Cultura

Veduggio: grande successo per la prima giornata di Suoni Mobili in Brianza

Gli spettatori, seduti lungo la scalinata di pietra della Chiesa di San Martino Vescovo, sono stati accompagnati dal trio di Musicisti "Baul meet saz".

suoni-mobili-2018-veduggio1

Lo scenario del secondo appuntamento di questa edizione di Suoni Mobili è lo splendido sagrato della Chiesa di San Martino Vescovo a Veduggio con Colzano. Gli spettatori, seduti lungo la imponente scalinata di pietra, si sono trovati collocati nel mezzo di due chicche mozzafiato.

Alle loro spalle la suggestiva e splendida facciata rosa antico della chiesa, e ai loro piedi, con un incantevole tramonto infuocato sulla campagna brianzola il trio di Musicisti volati fin lì dal Bengala e dall’India.

La bellissima Malabika Brahma con la sua voce maliconica, Emre Gultekin (voce e saz) e Sanjay Khyapa (dubki e dotara) ci hanno condotti in un mirabolante viaggio, spirituale, tra l’Anatolia, dove ci siamo sentiti cantori nomadi intorno al fuoco a suonare il saz, e l’India, grazie all’ascolto dei canti dei Baul, tribù di menestrelli erranti, veri e propri cantori mistici.

Un concerto di ascolto non banale, ma che non ha spaventato i circa 200 uditori presenti che si sono lasciati trasportare senza indugi in questa atmosfera folle e nostalgica, tra la Brianza del Segantini e l’India di Krishna.

Un incontro magico che trasforma la serata, aperta dall’esperienza di cibo indiano (o siciliano) in un’esperienza spirituale straordinaria, profondamente mistica e pacificante con il mondo delle frontiere e dei muri, qui infatti non ce ne sono per nessuno.

Il festival Suoni Mobili, promosso dal consorzio Villa Greppi e da Musicamorfosi, continuerà ininterrottamente fino al 4 Agosto.

Maggiori informazioni su www.suonimobili.it

Foto gentilmente concesse da Musicamorfosi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.