Cultura

Suoni Mobili: a Lissone arriva il jazzista Giovanni Falzone

Il trombettista e compositore presenterà il nuovo live album ispirato alla Far East Suite di Duke Ellington a 50 anni dal suo Grammy Award.

suoni-mobili-tramonto-villa-reale3

Suoni Mobili torna dal 28 giugno al 4 agosto con 44 concerti in 27 comuni della provincia di Milano, Lecco e Monza e Brianza. Il Festival firmato da Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e con la direzione creativa di Saul Beretta presenta il jazzista Giovanni Falzone con il nuovo album Far East Trip giovedì 26 luglio alle 21.30 al Largo Arturo Arosio di Lissone.

Giovanni Falzone sarà a Suoni Mobili a corollario delle Jazz Night, fil rouge musicale espressamente dedicato ai nomi di rilievo e nuovi talenti della scena jazz sia italiana che internazionale. Il trombettista e compositore presenterà Far East Trip (Musicamorfosi, 2018), il nuovo album live prodotto da Musicamorfosi e registrato alla Palestra Visconti a Milano lo scorso 2 novembre 2017. L’album è ispirato alla leggendaria Far East Suite di Duke Ellingtonassieme ai musicisti Massimo Marcer (tromba), Massimiliano Millesi (sax tenore e baritono), Andrea Baronchelli (trombone e basso tuba) e Alessandro Rossi (batteria). La sua originale rilettura avviene in occasione dei 50 anni dalla vittoria del Grammy Award della suite nel 1968 attraverso la reiterpretazione di quattro dei suoi brani: A tourist point of view, Blue Bird of Delhi (Mynah), Blue Pepper (Far east of the Blues), Amad. Il talento compositivo di Falzone si intreccia sapientemente con la fusione stilistica e narrativa dell’album di Ellington, una visione a cavallo tra Oriente e Occidente originata dal suo lungo viaggio in medio e estremo nel 1966/67. Il risultato è un vero e proprio concerto psichedelico tra jazz classico e contemporaneo, dove Falzone unisce i suoni di USA ed Estremo Oriente in un’unica, originale composizione. Dopo il debutto di Far East Trip a Lugano (CH) per il progetto speciale Focus India a cura di Saul Beretta, Falzone tornerà al LAC – Lugano Arte Cultura venerdì 27 luglio alle 21 per un ulteriore concerto estivo in Svizzera italiana.

Falzone presente a Suoni Mobili con altri due progetti: ieri sera, mercoledì 25 luglio, al Castello Sforzesco con la sua Led Zeppelin Suite, dove dirige la sua Contemporary Orchestra nell’universo musicale dei Led Zeppelin attraverso il riarrangiamento e la reinterpretazione dei loro primi quattro album in occasione dei 50 anni dalla formazione della rockband britannica. Infine Falzone presenterà sabato 28 luglio a Villa Sandroni di Cornate D’Adda (h 21.30) Radio Rossini, un nuovo progetto con cui celebra la modernità della musica di Gioachino Rossini a 150 dalla sua morte. Falzone reinterpreterà in chiave jazz alcune musiche dalla celebre opera Il Barbiere di Siviglia con la sua talentuosa ensemble Mosche Elettriche.

Grazie al successo riscosso negli anni scorsi e a una fitta trama di relazioni internazionali portate avanti in questi ultimi due anni, questa nona edizione Suoni Mobili diviene una vetrina importante per numerosi artisti sia italiani che internazionali. Lo confermano le prime esibizioni assolute in Italia del Amrat Hussain Brothers Trio, dei Qwanqwa e del trio Baul Meets Saz di Incanti Nomadi, di Chicuelo& Mezquida, di Elina Duni, Erika Stucky e Colin Vallon. Numerose anche le presentazioni discografiche ospitate dal Festival: Eloisa Manera Ensemble con Invisible Cities (Autrecords, 2016), Elina Duni con il suo autobiografico Partir (ECM, 2018), Alessandro Rossicon il suo quartetto in Emancipation (CAM Jazz) Far East Trip (Musicamorfosi 2018) e Valerio Scrignoli con Nicoletta Tiberini con Superstar (Musicamorfosi 2018), A.T.A con l’album omonimo (Odreadek records) Naomi Berrill con To the Sky (Sonzogno) Chicuelo & Mezquida con Connexion (Taller da Musica).

In parallelo a musica, spettacolo e approfondimenti, MrPaip The Sicilian Carreting con specialità siciliane e Stella Indian Street Food di via Copernico 63 a Milano.

Ai concerti di Suoni Mobili 18 sarà inoltre possibile ricevere in cambio di una piccola donazione il Disco Mobile #6 il ‘Greatest Hits’ del Festival quasi 80’ di musica selezionata da Saul Beretta, quasi tutta del tutto inedita, a tiratura limitata, stampato a sostegno del festival e che riassume il meglio della musica presentata in questa edizione, con inediti assoluti di Marco Mezquida, Elina Duni, Phase Duo, Zanisi e Guyot e alcuni ‘live highlights’ di concerti esaltanti dell’edizione 2017.

Rinnovata anche quest’anno la proposta d’adesione alla manifestazione, tramite donazione minima di 2 euro a ogni concerto, per sostenere il festival in equilibrio delicato tra sponsor privati e contributi di Enti pubblici e autofinanziamento.

Musicisti:
Giovanni Falzone tromba e arrangiamenti
Massimo Marcer tromba
Massimiliano Millesi sax tenore e baritono
Andrea Baronchelli trombone e basso tuba
Alessandro Rossi batteria

Programma degli eventi a Suoni Mobili:

Giovedì 26 luglio:
ore 21.30, Lissone
Largo Arturo Arosio
FAR EAST TRIP
produzione Musicamorfosi

Venerdì 28 luglio:
ore 21.30, Cornate D’Adda
Villa Sandroni via Manzoni 2 (Colnago)
RADIO ROSSINI | Giovanni Falzone Mosche Elettriche
produzione Musicamorfosi

In caso di maltempo c/o Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri via A. Moro 7

#suonimobili #musicamorfosi

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni