Cultura

Suoni Mobili: a Oreno serata stellare tra jazz e flamenco

Unica data italiana di Chicuelo e Mezquida, standing ovatione e applausi senza fine alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Oreno.

Suoni-mobili-oreno5-2018

Le previsioni meteo fanno il dispetto e la Chiesa di San Michele Arcangelo invece della piazza antistante da ospitalità al concerto promosso da Sorgente Oreno e dalla Parrocchia nell’ambito del festival Suoni Mobili 2018 di Musicamorfosi e del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

La Chiesa si riempie in maniera inverosimile per l’’unica data italiana di Chicuelo e Mezquida che insieme al giovanissimo talento delle percussioni: Paco de Mode, regalano una serata intensa anticipata dalle parole di Saul Beretta, direttore del festival che nei giorni precedenti aveva avvisato il pubblico di non perdersi un progetto travolgente e straordinario nella sua unica apparizione italiana.

Una scaletta mozzafiato e una musica cardiaca così la definisce in un ibrido italiano spagnolo Marco Mezquida: melodie incontenibili e ritmi inarrestabili. La dolce e crescente melodia della chitarra, nostalgica e romantica, si combina alle armonie incalzanti del pianoforte, e ai toni serrati delle percussioni.

Tre personalità artistiche, eccellenze della musica, sono state in grado di regalare un’atmosfera di energia, facendo risuonare la cultura del Mediterraneo e costruendo un ponte tra Italia e Spagna. Il pubblico, seduto e in piedi, ha potuto godere della loro magia, accompagnando la chiusura di ogni brano con applausi sentiti e vigorosi, e richiedendo a gran voce il bis accolto con una standin ovation clamorosa.

Un vero e proprio successo per il Festival Suoni Mobili, promosso dal Consorzio di Villa Greppi e da Musicamorfosi, un fiore all’occhiello di un palinsesto di scoperte di musica e musicisti eccezionali.

Per non perdere tutti gli altri appuntamenti del Festival, attivo fino al 4 agosto, visitate il sito www.suonimobili.it. Ogni sera un concerto, ogni giorno un luogo da scoprire tra le province di Monza, Brianza, Lecco e Milano.

#suonimobili #musicamorfosi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.