
Corbetta (Lega): “Comandi delle Polizie Locali all’interno delle stazioni”
La Regione favorirà l’insediamento di comandi di Polizia Locale all’interno delle stazioni ferroviarie. E’ la proposta del consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta, approvata oggi al Pirellone in un apposito emendamento al Piano Regionale di Sviluppo.
“Per aumentare la sicurezza negli scali ferroviari lombardi – spiega il consigliere Corbetta – è importante che vi sia nelle stazioni una presenza costante di forze dell’ordine. Poiché non è possibile, per varie ragioni anche economiche, poter disporre di un presidio di Polizia Ferroviaria in tutte le stazioni, credo sia giusto sostenere i Comuni affinché sia possibile la realizzazione del Comando di Polizia Locale nella locale stazione o nelle immediate vicinanze”.
“Il presidio di agenti della Polizia Locale – continua Corbetta – rappresenterebbe senza dubbio una garanzia di maggior sicurezza per i pendolari e per gli operatori del trasporto pubblico”.
“Inoltre – prosegue Corbetta – al fine di evitare la desertificazione delle stazioni ferroviarie e come deterrente alla criminalità, nell’emendamento si chiede alla Regione di sollecitare la predisposizione di spazi interni per favorire la nascita di attività commerciali e luoghi di aggregazione o interesse sociale, culturale e associativo”.