Attualità

Sicurezza, stazioni di Monza e Carnate nel mirino delle forze dell’ordine

Riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica: intensificati i controlli e la presenza di Polizia e Carabinieri contro liti, bivacco e degrado

polizia-stato-stazione-volante-mb

Stazioni di Monza e Carnate sotto la lente di ingrandimento. Nelle giornate di venerdì 13 e di lunedì 16 luglio, il Prefetto Giovanna Vilasi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e una Riunione tecnica di Coordinamento, convocate allo scopo di valutare la situazione della stazioni. Alle riunioni hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni interessati e dell’Amministrazione provinciale, nonché i vertici territoriali di tutte le forze di polizia. Il tema della sicurezza urbana, in particolare nelle aree adiacenti alle stazioni ferroviarie, infatti, è costantemente all’attenzione della Prefettura e delle forze dell’ordine competenti.

Con riferimento alla stazione di Monza, si è rilevato che rimangono numerosi gli interventi in occasione di liti con relativo assembramento di persone richiamate da curiosità o per dividere i contendenti. Tenuto conto che tali assembramenti, unitamente a situazioni di bivacco che continuano a verificarsi nell’area, contribuiscono ad alimentare la percezione di insicurezza dei cittadini, si è concordato di rafforzare i servizi di controllo già quotidianamente effettuati dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri intensificando, in particolare, quelli nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 22, anche con impiego di pattuglie appiedate. A ciò si è aggiunta la decisione di estendere la presenza quotidiana del presidio fisso della Polizia locale fino alle ore 22.

Per quanto riguarda la stazione di Carnate, invece, è stato concordato un dispositivo congiunto di servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze dell’ordine che prevede l’effettuazione di controlli mirati volti a contrastare i fenomeni che generano maggiore percezione di insicurezza da parte dei cittadini, con il coinvolgimento anche della Polizia Provinciale limitatamente alle attività di propria competenza. La Polizia locale riserverà particolare attenzione a prevenire e contrastare le condotte maggiormente incidenti sul degrado urbano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.