Salva la vita di un 55enne grazie al corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus

Abbiamo parlato diverse volte dell’importanza di saper utilizzare il defibrillatore ed effettuare le manovre di rianimazione cardio-polmonare, ma sono le testimonianze di chi salva una vita a fare la differenza

corso-blsd-brianza-per-il-cuore-direttoresalvacuore-mb3

Abbiamo parlato diverse volte dell’importanza di saper utilizzare il defibrillatore ed effettuare le manovre di rianimazione cardio-polmonare, ma sono le testimonianze di chi salva una vita a fare la differenza. A farsi portavoce dell’efficacia e della concretezza dei corsi di Brianza per il Cuore è un soccorritore laico, formato dalla Onlus, Massimo Roncalli.

“Mi trovavo in Corsica in vacanza quando un turista, seduto al tavolo accanto al mio, si è sentito male, cadendo al suolo. – ha raccontato Massimo – Dopo qualche attimo di smarrimento e l’intervento dei commensali dell’uomo, ho intuito la gravità della situazione e sono intervenuto mettendo in pratica le manovre imparate durante il corso di Brianza per il Cuore”. L’uomo – infatti – era in pieno arresto cardio-circolatorio e, grazie alla prontezza di riflessi del soccorritore laico che ha constato la mancanza di coscienza e di respiro, è stato sottoposto a massaggio cardiaco per circa venti minuti, fino all’arrivo del defibrillatore.

A quel punto, defibrillatore alla mano, ho applicato le piastre, controllato la situazione e dato la scarica”, ha spiegato Massimo visibilmente emozionato all’idea di essere stato pronto, al momento giusto. “Il cuore ha ripreso a battere e i sanitari, giunti sul posto, hanno potuto intubare e trasportare l’uomo”, ha concluso.

Oggi Gerard, il 55enne vittima dell’arresto cardiaco, sta bene ed ha recuperato le sue funzioni vitali al 100%. “Queste testimonianze mi fanno pensare che stiamo procedendo nella direzione giusta e mi danno la forza per continuare ad insistere per diffondere la cultura della prevenzione”, ha commentato commossa Laura Colombo Vago, presidente dell’Associazione.

Un corso di 5 ore, con un istruttore salva-cuore esperto, ha permesso di salvare una vita. Un esempio concreto che, di anno in anno, spinge la Onlus a portare avanti i corsi ed i cittadini ad iscriversi.

 

[foto d’archivio dal corso BLSD di Brianza per il Cuiore Onlus]

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.