19 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Monza, spray irritanti e bastoni estensibili in dotazione alla Polizia Locale

Monza, spray irritanti e bastoni estensibili in dotazione alla Polizia Locale

21 Luglio 2018

Polizia locale sempre più attrezzata a Monza.  Tra un paio di settimane gli agenti saranno infatti dotati di nuovi strumenti sia per l’autodifesa, sia per riuscire a intervenire in situazioni critiche. E’ stato infatti approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento del corpo della Polizia locale che prevede l’inserimento nella dotazione degli  agenti, di nuovi strumenti come spray irritante, bastoni estensibili, manette, giubbotti antitaglio e antiproiettile, caschi di protezione, cuscini per il trattamento dei TSO e altri strumenti e dispositivi per il contenimento.

Il personale della Polizia locale ha già partecipato ai corsi per l’utilizzo dei nuovi strumenti e il materiale è già stato acquistato dall’amministrazione comunale con una spesa di circa 28mila euro complessivi. “I vigili sono i primi tutori della sicurezza dei cittadini. Siamo soddisfatti – ha affermato  l’assessore alla Sicurezza Federico Arena- per essere riusciti ad arrivare all’approvazione del regolamento prima del periodo estivo e le novità espresse nel documento diventeranno a breve un fatto concreto”.

Novità, richiesta e ottenuta dalla lista Civicamente è, inoltre, l’inserimento all’interno del programma di aggiornamento degli agenti, di corsi di formazione psicologica. Una richiesta formulata perché, ha spiegato il capogruppo Paolo Piffer “non c’è arma più potente di un uomo adeguatamente preparato e capace di affrontare l’emergenza in modo lucido ed efficace”.

Si sono astenuti invece dalla votazione i consiglieri del PD. “E’ un regolamento elaborato con il Comandante Vergante – ha precisato Marco Lamperti del PD – che ha anche firmato il parere tecnico. Considerata la situazione attuale, per una questione di opportunità, di correttezza e di garanzia avremmo preferito la sospensione della procedura di approvazione del regolamento”.

Piffer e Lamperti criticano, infine, l’assenteismo della maggioranza che, da sola, non avrebbe garantito il numero legale in aula.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

Lo storico locale di Monza "Speedy" taglia l'ambito traguardo e festeggia, martedì 22 gennaio, alle ore 19, inaugurando un nuovo locale in via Moncenisio. 

Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: “Nuove assunzioni e tagli alle liste d’attesa”

Si chiama Nunzio Del Sorbo e si è insediato il 2 gennaio. Porta all'ASST i suoi quasi 40 anni di carriera, iniziati proprio in città nella vecchia Ussl 60 e assicura: "Parola d'ordine, rilancio"

Monza, ripulisce il letto del Lambro in pausa pranzo: trova anche una bici

Il ragazzo lavora in un ristorante in Spalto Maddalena. Durante il periodo Natalizio le casette sono state ripetutamente danneggiate.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Falò di Sant'Antonio, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali