Politica

Monza ex Macello: riparte l’iter per il nuovo polo scolastico

Il Comune ha confermato uno stanziamento di otto milioni di euro grazie al quale saranno sbloccati gli altri fondi.

Area-ex-macello-Monza-mb (1)

Dopo mesi di incertezza e stallo, torna a marciare l’iter amministrativo per la trasformazione dell’ex Macello comunale in un moderno polo scolastico.

La giunta ha infatti confermato uno stanziamento di otto milioni di euro per la realizzazione della seconda parte del progetto, quella relativa alla realizzazione della scuola elementare Citterio. La conferma della somma dovrebbe poi portare a sbloccare gli altri 7,8 milioni di euro a completamento del progetto, mentre per il resto del futuro “campus monzese”, che conterà la nuova media Bellani e la nuova scuola superiore Porta,  è pronta per partire la richiesta di finanziamento a Regione Lombardia e al ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è di riuscire ad avere un cofinanziamento di 12 milioni di euro. Far partire i lavori di realizzazione del nuovo polo scolastico significherebbe cogliere due piccioni con una fava. Da una parte sarebbero risolti buona parte dei problemi strutturali degli impianti scolastici di Monza e dall’altra sarebbe avviato un piano di riqualificazione di una delle aree dismesse più importanti della città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.