22 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Lega, primo passo verso un marchio per le eccellenze lombarde

Lega, primo passo verso un marchio per le eccellenze lombarde

12 Luglio 2018

Un marchio per riconoscere e promuovere le eccellenze lombarde. La lega in Regione ha fatto un primo passo burocratico per riportare l’attenzione sulla volontà di tutelare i prodotti specifici del territorio andando oltre i riconoscimenti già presenti a livello nazionale. E’ stato infatti inserito nel Piano Regionale di Sviluppo in Regione un emendamento, proposto dalla Lega, per riconoscere e promuovere le produzioni agricole e agroalimentari di qualità della Lombardia. Si tratta di fatto di un primo atto per poter concretizzare questo progetto di tutela dei prodotti lombardi. Un provvedimento che avrebbe ricadute dirette sulla Brianza dato che potrebbe coinvolgere anche alcuni prodotti tipici della provincia di Monza come l’Asparago Rosa di Mezzago, il Salame Brianza, la patata bianca di Oreno e le birre artigianali.

In Piemonte un progetto simile è già realtà. Esiste infatti il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana“, un riconoscimento che la Regione conferisce alle imprese manifatturiere e alimentari artigianali del territorio che rispettano alcuni requisiti di qualità.

“Credo che si debba fare tutto il possibile – ha dichiarato il consigliere leghista firmatario dell’emendamento Alessandro Corbetta – per valorizzare le nostre produzioni agricole e i prodotti a “KM zero”.  Una politica necessaria se vogliamo sostenere davvero le piccole e medie imprese di trasformazione alimentare attive sul nostro territorio. Inoltre si avrebbero ricadute positive in termini di sostenibilità, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale legato al trasporto ed alla conservazione dei prodotti”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Cesano Maderno, altro furto in velostazione: la rabbia di Francesco

Non è bastato nemmeno un «doppio lucchetto da fantascienza»: stavolta i ladri hanno smontato direttamente la barra di acciaio a cui era legata la bici. Il sindaco: «Abbiamo già ragionato su quali misure attuare».

A fuoco un convoglio della linea Trenord, paura tra i passeggeri

Ancora da accertare le cause scatenanti. Potrebbe essersi trattato di un cortocircuito, ma anche di un atto doloso

Monza, postini fantasma: lettere buttate a terra e raccomandate mai consegnate

Sistema Poste Italiane in tilt a Monza. Raccomandate mai consegnate, avvisi lasciati senza suonare il citofono, mazzette di lettere buttate a terra. Le lamentele dei cittadini.

Incidente sulla tangenziale nord: lunghe code su viale delle Industrie e A4

Un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante sta causando grande disagio sulle arterie limitrofe

Debutta l’Area B, ma cos’è? Ecco quello che c’è da sapere

L'Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.