Monza avrà la sua questura entro l’anno: annuncio del capo della polizia Gabrielli

il sindaco Allevi si dichiara soddisfatto: “E’ una notizia che qui a Monza attendevamo da nove anni. Non vedo l’ora di ricevere la comunicazione ufficiale del Ministero”
Entro la fine dell’anno Monza avrà la sua questura. L’argomento, in considerazione dei numerosi annunci sempre disattesi, dovrebbe spingere a utilizzare il condizionale. Tuttavia, vista la sicurezza con cui il capo della polizia, Franco Gabrielli, alla presenza del ministero degli Interni, Matteo Salvini, ha dato l’annuncio durante l’inaugurazione della questura a Fermo, il sindaco, Dario Allevi, è uscito alla scoperto con dichiarazioni di soddisfazione: “E’ una notizia che qui a Monza attendevamo da nove anni: finalmente le parole del capo della Polizia Franco Gabrielli sono arrivate chiare ed inequivocabili e hanno messo la parola fine ad un’attesa estenuante”.
LA NUOVA SEDE
D’altro canto, i lavori di realizzazione della nuova sede sono finiti da tempo e lo scorso autunno, all’appello, mancavano solo alcune opere di sistemazione delle aree verdi esterne, la rimozione delle ultime parti di cantiere e la riorganizzazione della viabilità circostante.
La nuova questura si trova alle spalle della sede della Provincia di via Grigna. Il costo di realizzazione è stato di circa 15 milioni di euro.
La trasformazione dell’attuale Commissariato di viale Romagna in Questura dovrebbe poi aprire la porta all’istituzione del Comando provinciale dei carabinieri e del Comando provinciale della guardia di finanza, completando così quel “pacchetto sicurezza” che Monza attende oramai dal giugno del 2004, data di istituzione ufficiale della Provincia.
“Ero stato appena eletto Presidente della Provincia MB, nel 2009, quando abbiamo cominciato a chiedere a gran voce il completamento del pacchetto sicurezza per la nostra città, la terza della Lombardia – ha dichiarato il primo cittadino – Non vedo l’ora di ricevere la comunicazione ufficiale del Ministero”.