Sport

Monza 12h Cycling Marathon: il 15 settembre la gara che illumina la notte

Dal tramonto di sabato 15 all’alba di domenica 16 settembre la quarta edizione della prova endurance sulla pista del Monza Eni Circuit.

Cycling-Marathon-prove-Autodromo-Monza-2016-by-Luca-Colnago-8

Non esistono compromessi. Quando, sabato 15 settembre, sulla pista di Monza calerà il tramonto, l’unica cosa che conterà sarà l’energia dei rider e la loro voglia di lanciarsi in una notte intera in sella a pedalare.
Questa è la 12H Cycling Marathon, una maratona ciclistica che scava dentro i muscoli e il cuore dei partecipanti e ne esalta tenacia e coraggio.

Si va a tutta fino all’alba e a vincere sarà chi avrà percorso più giri di pista. Si partecipa in solitaria o in squadre da 2, 4 e 8 persone, con classifiche ad hoc per ciascuna che varranno per l’assegnazione dei premi. Ma, in una gara così, a valere, sarà soprattutto l’esperienza di vivere da protagonisti un luogo iconico dello sport italiano: la pista, i box, il paddock del Tempio della Velocità… a Monza tutto profuma di mito e qui, per una notte, il motore sei tu.

Il format è davvero unico, con un tocco di internazionalità. La 12H, infatti, fa parte del circuito del “Endurance Cycling Circuit” che unisce tutte le gare di ciclismo endurance (di 6, 12 e 24 ore) che si disputano nei più famosi autodromi d’Europa come il Nurburgring e Le Mans.

Bici settata, dorsale appuntato, casco in testa, luci anteriori e posteriori ben visibili (fissate a telaio, al manubrio o al casco): così, alle 19,00 di sabato 15 settembre, ci si allineerà dietro la safety car e, dopo un giro di warm up, ci si scatenerà per la partenza lanciata. Si va avanti sino all’alba della domenica (circa ore 6,00).

Per i rider la possibilità di fare il pieno di carboidrati alla vigilia e durante la prima metà della gara nel past party realizzato in collaborazione con Pasta Berruto, Sponsor della gara, e, poi, di chiudere con il breakfast party finale prima delle premiazioni.

Per i partecipanti è molto importante avere chiaro il regolamento, consultabile su www.followyourpassion.it/cycling.

A darsi battaglia non saranno solo le bici da strada. Quest’anno più che mai ci sarà grande competizione anche tra le bici a scatto fisso per assicurarsi il Trofeo Cicli Drali.

Sarà infatti il nuovo marchio milanese che ha ridato slancio alla produzione di telai di acciaio di Peppino Drali, novantenne telaista-meccanico che nel capoluogo lombardo rappresenta da decenni una sorta di istituzione, a titolare la classifica per le fixed e fornire i premi per il primo e la prima classificata (categoria singolo) e per le prime tre squadre. Cicli Drali, inoltre, coinvolgerà i Top Team italiani della specialità, a partire dalla propria formazione, la Steel Drali,  che sarà al via con un team da 4.

“E’ trascorso un anno dall’inizio della nostra attività, sia commerciale che sportiva, e stiamo raggiungendo dei traguardi che vanno oltre le più rosee previsioni iniziali. La Steel Drali si sta distinguendo nell’attività internazionale fixed e dopo la creazione della società Amatori Drali Milano anche nelle specialità strada e ciclostoriche. Tra i nostri progetti – sottolinea Gianluca Pozzi amministratore delegato di Cicli Drali – vi è l’organizzazione della Coppa Drali, la storica manifestazione dedicata alle categorie agonistiche che organizzava Carlo Drali, papà di Giuseppe, ma quest’anno abbiamo decido di dedicare la Coppa Drali all’attività di fixed ed inserirla nel programma della prestigiosa 12 ore di Monza”.

Mancano poco meno di due mesi all’evento, per chi cerca emozioni forti è tempo di assicurarsi il proprio posto in pista.

Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.