Sport

Lissone, Coppa Agostoni: il 23 luglio la presentazione ufficiale

A fianco della 72esima edizione il Comune proporrà un settembre ricco di eventi dedicato al mondo delle due ruote.

coppa-agostoni-2014-by-lucy-mb

Un mese di settembre ricco di eventi dedicati al mondo delle due ruote, con l’evento clou programmato per sabato 15 settembre quando Lissone ospiterà la 72^ edizione della Coppa Ugo Agostoni – Giro della Brianze.

Col patrocinio e il contributo del Comune di Lissone, lo Sport Club Mobili Lissone organizzerà anche quest’anno la classica di ciclismo per professionisti con partenza e arrivo a Lissone, inserita nel Trittico Lombardo.

La Coppa Ugo Agostoni 2018 sarà presentata lunedì 23 luglio in via Nuova Valassina 86 a Lissone ed avrà un padrino speciale: Elia Viviani, neo-Campione d’Italia dei professionisti.

L’Amministrazione Comunale sarà al fianco della corsa professionistica con un contributo economico di 25.000 euro; inoltre, come già avvenuto nelle edizioni precedenti, negli spazi dell’Osservatorio Colore saranno allestite la Sala Stampa e la segreteria di arrivo. Qui si concluderà la 72esima edizione della Coppa Agostoni, con la Conferenza stampa con i protagonisti della corsa.

Il Museo d’Arte Contemporanea ospiterà invece, sempre nella giornata di sabato 15 settembre, le riunioni tecniche della giuria e le operazioni dell’antidoping.

La 72^ Coppa Agostoni troverà spazio e rilievo anche all’interno della programmazione afferente a “Territori di Sport”, il protocollo d’intesa tra i Comuni della Provincia di Monza e Brianza per la condivisione e la reciproca promozione degli eventi sportivi.

Infine, in occasione dell’edizione 2018 della Coppa Ugo Agostoni, “Trofei d’autore” giunge alla sua sesta edizione. L’evento è promosso dal Settore Sport dell’Amministrazione comunale di Lissone in collaborazione con Sport Club Mobili Lissone e Apa Confartigianato che si occuperà della progettazione e della realizzazione dei trofei che verranno consegnati ai primi tre classificati della Coppa Agostoni.

Il mese di settembre sarà inoltre caratterizzato da una programmazione ludico-culturale incentrata sul mondo delle due ruote: domenica 9 settembre sarà la volta della pedalata, aperta a tutti, denominata “Aspettando la Coppa Agostoni”, organizzata dall’Associazione sportiva Sport Club Mobili Lissone con partenza da Piazza Libertà alle ore 10.

Sabato 22 settembre, sarà invece la volta della quarta edizione della gara ciclistica in circuito cittadino con biciclette a scatto fisso, denominata “4^ Criterium Coppa Agostoni Cinelli”. Gare con qualifiche e finali previste nel Centro storico per l’intera giornata.

“In collaborazione con gli assessorati allo Cultura e allo Sviluppo economico, stiamo costruendo un programma congiunto per il mese di settembre incentrato sul mondo del ciclismo – dichiara Renzo Perego, assessore allo Sport – così come avvenuto per il Natale lissonese, il programma proposta alla cittadinanza è frutto di una condivisione di intenti all’interno dell’Amministrazione Comunale e sintomatico del costante dialogo fra uffici”.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni