Cultura

Lazzate in festa: nel weekend al via Vacanze nel borgo

Il centro cittadino si trasformerà, per una dozzina di giorni, in un organizzato e colorato villaggio-vacanze.

concerto-musica-pubblico-popoli-free-web

Torna dal 27 luglio al 10 agosto uno degli eventi più partecipati e amati della Brianza “Vacanze nel Borgo”, organizzato dal Comune di Lazzate in collaborazione con l’Associazione Borgo in Festa e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza.

L’evento ormai divenuto una lieta abitudine per migliaia di persone, giunto alla quindicesima edizione, nacque nell’ormai lontano 2004 dalla genialità del compianto sindaco Cesarino Monti; da allora, grazie alla sua intuizione, non c’è estate in cui a Lazzate, per una dozzina di giorni consecutivi, il borgo si trasformi in un organizzato e colorato villaggio-vacanze.

Il mega-ristorante all’aperto, le piscine per i bimbi, la “piazza danzante”, i laboratori per i piccoli, la locanda del Volta, i mercatini sono i punti di forza della kermesse che richiama migliaia di persone anche da fuori provincia.

Gli ingredienti di questo miracoloso successo sono quelli che i cittadini e “i turisti” si aspettano ogni anno: tutti i giorni alle ore 15 è prevista l’apertura delle piscine presso la “spiaggia” di Piazza Don Antonio Galli, alle ore 19 l’apertura del Ristorante all’aperto in Piazza Giovanni XXIII e dei mercatini per le vie del borgo, mentre alle ore 20 apre i battenti la Locanda del Volta presso Casa Volta e l’area giochi per bambini situata in via Roma. Non mancherà inoltre la baby dance dalle ore 20.30 in piazza Giovanni Paolo II per lasciare poi spazio al ballo e alla musica per tutti sempre nella medesima piazzetta. Tra le serate danzanti, le immancabili orchestre che faranno ballare gli appassionati: Crazy Boogie, Tino & Alice, Barbara Project, Pippo & Tiana Kris, Max Fabiani, Gastone band, Roberto & Stefania. Tra le novità, invece, la dance di “Dj C8 e #campastyle” e la musica country con i “Mismountainboys”. Gran finale, venerdì 10 agosto, giorno di festa patronale, con la cover disco femminile “Curve pericolose” e il loro travolgente spettacolo al ritmo di musica anni ’60-’70-’80.

Come sempre, di altissima qualità la proposta della cucina del grande ristorante in piazza. Qui la ristorazione sarà disponibile tutte le sere, per cena, dalle ore 19 e si consiglia, vista la consueta massiccia affluenza, la prenotazione on-line attraverso il sito web dedicato www.vacanzenelborgo.com.

Grande varietà di proposte per i più piccoli: per loro laboratori creativi in piazza Giovanni Paolo II e in vicolo Torre dalle ore 20.30. Degni di nota, in particolare, la novità di quest’anno denominata “Week end nell’arte per bambini” a cura di “Dipingere con Aria” di Arianna Pampuri e “Bambini e Argilla”, laboratorio creativo a cura dell’arteterapeuta Eliana Perosin. Sabato 4 agosto sarà ospite nel borgo il mago stralunato “Vitaminaeci” e domenica 5 agosto ci sarà “Photobooth”, laboratorio creativo per realizzare una maschera e fare selfie divertenti. Confermata la fortunata iniziativa “Fai viaggiare un libro” a cura della Biblioteca civica (che per l’occasione si trasferirà peraltro in piazza tutte le sere): presso le piscine e i negozi del centro si troveranno dei libri usati che ogni cittadino potrà prendere gratuitamente, leggere e poi lasciare in qualsiasi luogo o portarlo in vacanza affinché il libro continui il suo “viaggio”.

E ancora, da non perdere, la dimostrazione di educazione e condotta cinofila a cura del Centro Cinofilo del Rosento di Lazzate in programma per sabato 28 luglio dalle ore 20.30.

Non mancheranno i grandi eventi sportivi: venerdì 3 agosto alle ore 20 in piazza Giovanni XXIII la presentazione delle nazioni partecipanti ai Trials Mondiale Giochi giovanili del 3-4-5 agosto 2018, manifestazione organizzata dal Moto Club Lazzate.

“Dietro un evento di questo tipo c’è il lavoro di centinaia di volontari e decine di associazioni che collaborano con l’Amministrazione comunale che sta preparando l’evento da alcuni mesi. Ci attendiamo il consueto successo di quello che è divenuto ormai l’evento agostano più grande e atteso di tutta la Brianza” ha dichiarato il Sindaco Loredana Pizzi.

Tutti i dettagli dell’ampio programma su www.lazzate.com

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.