Sport

Giochi del Mediterraneo: oro per Tortu con la staffetta 4×100

Resiste Tortu alla rimonta del turco Ramil Guliyev e con il tempo di 38",49 l'Italia è sul gradino più alto del podio.

staffetta 4x100

Tortu mette l’oro al collo alla staffetta 4×100 ai Giochi del Mediterraneo Tarragona. Gli atleti della staffetta segnano con  38”49 l’ottavo crono italiano di sempre e il migliore delle ultime 5 stagioni. Assieme al campione brianzolo hanno corso  Federico Cattaneo, Fausto Desalu, Davide ManenTi.

“Correre contro Ramil Guliyev (campione mondiale dei 200 m) è stato bello –  ha affermato il caratese al traguardo – ma oggi non avrei fatto passare nessuno perché la staffetta è una gara a cui tengo molto, rappresenta l’unica gara di squadra nell’atletica. L’arma in più che abbiamo è il gruppo, insieme siamo fantastici ed è la nostra forza. Siamo molto uniti, amici da anni, questo fa sicuramente la differenza. La staffetta non si vince o si perde da soli, ma si fa tutto con gli altri. Oggi abbiamo ottenuto un grande tempo tutti e quattro”.

L’Italia ha vinto l’oro anche nelle due staffette 4 x 400, medaglia di bronzo nella 4 x 100 femminile. Nel totale, ai Giochi del Mediterraneo il medagliere azzurro conta sette ori, otto argenti e altrettanti bronzi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.