14 novembre 2018 Segnala una notizia
Festa giovani Cgil: al via a Triuggio la quinta edizione di Macello 120

Festa giovani Cgil: al via a Triuggio la quinta edizione di Macello 120

11 luglio 2018

Ancora pochi giorni di attesa a Macello 120, la festa dei giovani Cgil di Monza e Brianza che farà tappa per questa quinta edizione a Triuggio all’Area Coop Canonica da venerdì 13 a domenica 15 luglio. Una tre giorni ricchissima di eventi non solo tra musica e buon cibo ma anche luogo di discussione su lavoro e diritti.

“Questa manifestazione è nata 5 anni fa con l’intenzione di intercettare e avvicinare le nuove generazioni alle tematiche e alle campagne che il sindacato porta avanti – commenta Luca Mandreoli, responsabile delle Politiche sociali di Cgil Monza e Brianza – Sin dalla prima edizione abbiamo voluto utilizzare un linguaggio comunicativo differente che ci permettesse di arrivare ai giovani con tematiche di tipo sindacale legate ai diritti dei lavoratori e non solo”.

L’edizione 2018 sarà dedicata alla Gig Economy, ossia all’economia dei “lavoretti”. Un settore che in Italia conta già un milione di addetti: lavoratori precari impegnati in svariati ambiti, dalla ristorazione al babysitting, dall’elaborazione dati, alle traduzioni online.

“Al nostro sportello incontriamo centinaia di lavoratori freelance che attendono di essere riconosciuti e tutelati – dichiara Matteo Villa, responsabile dell’area giovani e lavoro Cgil – con la quinta edizione di Macello 120 vogliamo dare il nostro contributo alla discussione sulle nuove forme di precarietà, ma soprattutto far conoscere a più persone possibile le proposte della Cgil”.

Il via della festa sarà dato venerdì 13 luglio alle ore 18.30 con aperitivo interattivo, un gioco di sopravvivenza nella giungla dei contratti della Gig Economy. Alle 21 si accende la musica con i Mexican Chili Funeral Party e i Kaos One con Dj Craim.

Il giorno successivo, sabato 14 luglio, la festa prosegue con gli stand di giovani artigiani e designer alle ore 15.30 e i giochi per bambini con trottole e giochi di una volta alle ore 16.30. Si prosegue alle 18.30 con la proiezione del film “K-Flex: il racconto di una lotta” e l’intervista al regista del film Maurizio Schmidt. La giornata si chiude di nuovo con la musica della Corte dei miracoli, un gruppo musicale di “Irish combat folk”.

Anche domenica 15 luglio vedrà le ore pomeridiane interessate da stand e attività dedicate ai bambini come laboratori, truccabimbi e giro sugli asinelli. Alle 18.30 spazio al racconto dell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro in Cgil con la testimonianza diretta di studenti e professori. Chiuderanno la tre giorni uno spettacolo di acrobatica, danza aerea e fire show (19.30) e il contest di Poetry Slam (21.00).

Anche sui social c’è grande attesa per la manifestazione dedicata a tutta la famiglia con un occhio di riguardo al mondo giovanile. “Per raggiungere il target specifico dei giovani – afferma Giorgio Garofalo, responsabile comunicazione area giovani lavoro Cgil – abbiamo progettato uno spot radiofonico ad hoc, che sta già girando con successo su Radio Popolare. Ma non finisce qui sui social a creare attesa e curiosità ci pensa “il coccodrillo”, simbolo dell’iniziativa”.

Per maggiori informazioni clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza chiamandomi 342 0632487


Articoli più letti di oggi

Ritrovato il ragazzo scomparso: immigrato lo aiuta. Era a Roma

E' stato ritrovato a Roma, Reda Kaoutari, il 15enne scomparso il 23 ottobre scorso. A segnalare la sua presenza nella capitale un uomo di origini marocchine.

Floriani, il bullo confessa: con una lettera si scusa con la prof

A due settimane dall'accaduto, il 16enne della terza elettricisti è crollato. Convocato un nuovo Consiglio di classe per stabilire il provvedimento disciplinare con cui sarà punito

MM 5, prolungamento fino a Monza: il progetto c’è. Allevi al Ministero

E' giunto in comune lo studio di fattibilità di MM, un documento con ben 15 allegati che Allevi inizierà a studiare nei prossimi.

Agguato alla prof del Floriani: il cerchio si stringe su due studenti

Dopo lunghe e approfondite indagini, a due settimane dal fattaccio, sarebbero state individuate in due studenti le responsabilità del gesto che ha portato la scuola alla ribalta della cronaca nazionale

Negozi storici, 1.427 in Lombardia. Ecco i “pionieri” della Brianza

Sono 18 mila in Lombardia, il 2,2% di tutte le imprese, rispetto al 1,2% in Italia. Sono concentrate a Milano e Monza con circa 10 mila.