20 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Tragico incidente sul lavoro a Cesano: perde la vita un operaio di 51 anni

Tragico incidente sul lavoro a Cesano: perde la vita un operaio di 51 anni

6 Luglio 2018

Tragica mattinata quella di oggi, venerdì 6 luglio: un operaio di 51 anni ha perso la vita mentre si trovava al lavoro in una ditta di via Manzoni a Cesano Maderno.

L’incidente è avvenuto intorno alle 8 all’interno della MD Foils. Sono ancora in corso accertamenti sulla dinamica di quanto accaduto, ma sembra che l’uomo si trovasse su una piattaforma aerea insieme a un altro operaio per riparare alcuni danni al tetto della ditta, causati dalle piogge dei giorni scorsi. Nel momento in cui è stata azionata, la piattaforma si è ribaltata: un operaio è riuscito a saltare giù, mentre il 51enne è stato schiacciato contro le inferriate.

Sul posto sono immediatamente giunti Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Locale insieme ai soccorsi, che hanno potuto solo constatare la morte dell’uomo.

«Siamo di fronte ad un drammatico peggioramento della situazione degli infortuni sul lavoro, nella nostra regione come in tutta Italia, che preoccupa fortemente il sindacato, impegnato attraverso la contrattazione collettiva e aziendale e il lavoro dei Rls, a contrastare questo fenomeno – hanno commentato in un comunicato CGIL Lombardia e CGIL Monza e Brianza – Occorre un impegno forte anche da parte delle istituzioni, a partire dal Governo e dalla Regione, e delle associazioni d’impresa. È necessaria un’azione coordinata a livello nazionale e territoriale che rafforzi il sistema della prevenzione e dei controlli in tutti luoghi di lavoro, con particolare attenzione verso le piccole e piccolissime aziende».

(ultimo aggiornamento venerdì 6 luglio alle 15.00)

Lo sviluppo, l’occupazione, la competitività sul mercato non si operano con la riduzione dei diritti, ma col miglioramento a tutto campo delle condizioni di lavoro. Solo così riusciremo a lasciarci alle spalle la crisi e a contrastare il carico di dolore e sofferenza che causano gli infortuni, mortali e non, e le malattie professionali.
La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti per la sicurezza deve avere uno spazio fondamentale, e vanno coinvolti nei processi aziendali di miglioramento continuo dei sistemi di gestione della prevenzione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Monza, Morgan mette all’asta il foglio con il testo (modificato) della canzone di Sanremo

Come promesso in diretta a Live #noneladurso, l'artista ha messo all'asta il foglio del testo modificato a Sanremo.

Coop apre a Monza in via Marsala e assume

Al via la campagna di assunzioni per la nuova Coop a Monza. In vista dell’apertura del nuovo supermercato di via Marsala.

Nova Milanese: aggredito dal suo cane, lo uccide per salvarsi

L'uomo che ieri è stato aggredito a Nova Milanese dal suo cane, ha riportato gravi ferite al pene e ai testicoli. Purtroppo il 40enne per difendersi ha ucciso il suo cane a colpi di coltellino (che aveva con sé).

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.

Monza, nasce Modoetia: il poliambulatorio di nuova concezione

Modoetia, il poliambulatorio di nuova concezione nato a Monza per offrire al paziente un percorso multidisciplinare ad hoc. Ne abbiamo parlato con i due fondatori e il direttore sanitario.