Quantcast
Arcore. Albero caduto, ma i pioppi di via San Martino restano dove sono: nessun taglio - MBNews
Attualità

Arcore. Albero caduto, ma i pioppi di via San Martino restano dove sono: nessun taglio

La scorsa settimana durante il temporale un albero era caduto danneggiando due auto e abbattendo un palo della luce lungo la pista ciclabile.

via-sab-martino-arcore-albero-caduto

I pioppi rimarranno lì dove sono. Per ora almeno. Ad Arcore in via Sa Martino, dove nel corso del temporale dello scorso weekend ne è caduto uno danneggiando due auto e abbattendo anche un palo della luce, non sono previsti a breve modifiche dell’impianto arboreo presente. Lo stato di salute della lunga fila di pioppi che costeggia la pista ciclabile davanti alla piscina, verrà, probabilmente dopo l’estate, valutata da un agronomo incaricato dal Comune che segnalerà eventuali alberi ammalati o poco stabili e quindi da tagliare e da sostituire.

“I pioppi, per loro natura per via del loro impianto radicale, se ancora piccoli, sono delicati e poco stabili in casi di forte vento ininterrotto come quello che abbiamo avuto ad Arcore venerdì scorso durante il temporale – ha spiegato il Sindaco Rosalba Colombo -. Ci stiamo attivando per l’intervento di un agronomo che valuterà lo stato di salute degli alberi in via San Martino che da una prima verifica al momento sembrerebbero comunque sani. Nel caso però ci dovesse segnalare problematiche o alberi da sostituire procederemo al taglio e alla piantumazione di nuove essenze, non pioppi ovviamente”.

Nel frattempo il Comune sta attivando le procedure burocratiche con le assicurazioni dei proprietari delle due auto danneggiate dalla caduta della pianta di venerdì.