29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Vimercate, piscina: il bando non arriva, ritardi per l'apertura di settembre?

Vimercate, piscina: il bando non arriva, ritardi per l’apertura di settembre?

19 Giugno 2018

Nessun problema per l’estate: la piscina di Vimercate sarà aperta fino alla fine di agosto, per la gioia di chi resta in città e necessita di un luogo in cui mettere i piedi a mollo. I problemi ci saranno a settembre: l’attuale gestione, infatti, scadrà proprio il 31 di agosto e ancora non si sa chi si occuperà del centro natatorio di via Degli Atleti da settembre, dal momento che non è ancora stato pubblicato il bando.

UN ANNO FA…

Sembra un de ja vù, visto che lo scorso anno, proprio nel mese di giugno, sulle pagine di MBNews ci trovavamo a parlare della stessa questione, ovvero del blocco delle iscrizioni e del rischio chiusura del centro. I termini della questione sono differenti, ma per gli utenti poco cambia: anche quest’anno, come lo scorso, nel momento in cui si tenta di pre-iscriversi ai corsi di settembre, la risposta della gestione è la stessa, ovvero che al momento non si sa se la piscina chiuderà e che quindi le iscrizioni sono ferme; se gli utenti vogliono, possono iscriversi alla piscina di Concorezzo (dove è presente lo stesso gestore, ovvero In Sport) ed eventualmente spostare l’iscrizione a Vimercate quando si avranno notizie.

Ma cosa sta succedendo? Lo scorso anno, a bloccare la situazione era il dubbio che la struttura fosse o meno agibile. A pericolo scampato, con certificazioni di agibilità conseguite, gestore e utenti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e le attività sono riprese; mancava solo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco che è arrivato nei primi mesi del 2018.

… COME OGGI

A queste problematiche si è affiancata quella della gestione del centro, il cui bando era atteso entro la fine del 2017. Mese dopo mese, eccoci giunti a giugno e del famigerato bando nemmeno l’ombra. La gara deve essere emessa e pubblicata dalla Centrale Unica di Committenza (CUC) della Provincia, dopo le linee guida dettate dall’Amministrazione a dicembre.

Non si capisce bene quale sia l’intoppo, ma sta di fatto che questo bando tarda ad arrivare e stando così le cose, sarà assai improbabile che le attività riprendano normalmente a inizio settembre: se si considera la pubblicazione a settimane, dando un mese di tempo alle società per la partecipazione, considerato che c’è di mezzo il mese di agosto, di certo la situazione sembra tutt’altro che rosea ed è per altro stata confermata dal sindaco Francesco Sartini, che però non ha assolutamente parlato di rischio chiusura, bensì di probabili ritardi.

«Pur rammaricandomene, devo constatare che ci sono stati dei ritardi nell’emissione della gara – ha commentato – È probabile che non ci sarà un’immediata apertura a settembre, dal momento che ancora non sappiamo chi sarà il soggetto che si occuperà dell’impianto. Potrebbero esserci dei giorni di stop, per permettere un eventuale passaggio di consegne. Credo nei prossimi giorni di poter avere informazioni più rassicuranti».

Insomma, ieri come oggi, è mistero sul futuro della Piscina Comunale di Vimercate. Non resta che sperare che il bando venga pubblicato presto e che non vada deserto…

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi