12 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Omnicomprensivo: realizzata la prima piattaforma ecologica in una scuola superiore

Omnicomprensivo: realizzata la prima piattaforma ecologica in una scuola superiore

6 Giugno 2018

Gli alunni del Centro scolastico Omnicomprensivo potranno fare la raccolta differenziata direttamente nella nuova piattaforma ecologica.

La Provincia MB, accogliendo la richiesta dei quattro istituti, del Comune di Vimercate e di Cem Ambiente, ha realizzato all’interno del parcheggio nord la prima piattaforma ecologica in una struttura scolastica della Brianza.

“Sono circa quattromila le persone – tra alunni, docenti, personale – che gravitano ogni giorno nelle strutture dell’omnicomprensivo: numeri che si avvicinano a quelli di una piccolo comune che produce traffico, rifiuti e che necessità di servizi particolari. Per questo la Provincia ha accolta la richiesta del Comune di Vimercate e dei Presidi di dotare la struttura di una vera e propria piattaforma Ecologica.- spiega il Presidente Roberto Invernizzi – Oltre a dare un valore aggiunto alla struttura scolastica, la piattaforma permetterà di responsabilizzare maggiormente i ragazzi nella gestione dei rifiuti, secondo le regole della differenziazione.
Partire dalle scuole, dall’educazione alla sostenibilità è la prima via da seguire per formare i futuri cittadini: contiamo molto sulla collaborazione dei ragazzi per fare propri questi principi di educazione civica e contribuire a combattere quella guerra all’inciviltà che porta all’abbandono dei rifiuti sulle strade e nei luoghi più simbolici del nostro territorio.”

L’area di stoccaggio è stata realizzata con spazi riservati a ciascun istituto dotati di adeguati cassonetti e bidoni:
– 2 cassonetti da 1100 litri per la carta
– 2 cassonetti da 1100 litri per il multiapack
– 1 bidone da 120 litri per vetro
– 1 bidone da 120 litri per l’umido
– 1 bidone da 120 litri per il secco

L’accesso alla piattaforma sarà gestito in via sperimentale da personale messo a disposizione da Cem in orari e giorni prefissati e accordati con le singole scuole.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Da domani maltempo e venerdì arriva la neve in Brianza

Giovedì neve in collina al Nord, a tratti in pianura sull'Emilia; venerdì fiocchi a tratti in Brianza.

Monza, con gli Sky Box un altro passo verso un futuro da grande squadra

Durante la partita con la Giana Erminio si è alzato il sipario sugli Sky box di cui si era parlato molto in questi mesi.

San Gerardo, lancia sedie e aggredisce gli agenti: 65enne sottoposto a TSO

San Gerardo: un 65 enne italiano, ha perso letteralmente la testa, dinanzi alla notizia delle dimissioni della madre 90enne: ha iniziato ad aggredire i poliziotti e poi ha lanciato anche delle sedie lungo le corsie. Denunciato.

Il Capodanno a Seregno sarà rock!

Al PalaSomaschini, concerto-tributo dedicato ai Queen in attesa del 2020

Vedano, La Casa Francesco inaugura il poliambulatorio (gratuito) per i più deboli

L'iniziativa, chiamata “Le comunità della Salute” mette al centro il benessere per ogni cittadino e propone un servizio sanitario di qualità per tutti, senza distinzioni socioeconomiche.