Villasanta: nati dieci anatroccoli al parco giochi Ghiringhella

Nell'ultimo mese sono nati una trentina di nuovi volatili tra anatre e pulcini. Il 15, 16 e 17 giugno alla Ghiringhella in programma la Festa del Parco organizzata dai volontari.

Ianatre-ghiringhella-villasanta-mb

Se la primavera è la stagione della rinascita, al parco giochi la Ghiringhella di via Buozzi a Villasanta lo è ancora di più. Questa settimana sono infatti nati dieci anatroccoli, nove gialli e uno marrone, che scorrazzano tra lo stagno e il prato sotto gli occhi incuriositi dei bambini che abitualmente frequentano il parco giochi di San Fiorano.

Due uova si sono schiuse mercoledì 13 giugno mentre le altre otto si sono aperte il giorno successivo. Ancora non si sa se sono maschi o femmine. I volontari della Ghiringhella, che 20 anni fa hanno trasformato un’area ridotta in discarica in un parco giochi a cinque stelle e che ora gestiscono con una cura e una dedizione rara, hanno spiegato che il sesso si saprà solo alla prima muta.

I dieci nuovi ospiti sono solo gli ultimi dei piccoli nati in queste settimane in quella che è una piccola oasi, oltre che per i bambini, anche per gli animali. Lunedì 11 giugno sono infatti nati cinque pulcini che sono andati ad aggiungersi agli altri 12 nati nel mese di maggio.

“Abbiamo qualsiasi genere di volatile, da quelli più comuni, come i cardellini, ai pappagalli e alle specie più rare- hanno spiegato i volontari della Ghiringhella-. Al nostro parchetto i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con gli animali conoscendoli e imparando a rispettarli”.

E di bambini alla Ghiringhella ce ne sono davvero tanti. Solo nell’ultimo anno sono stati circa 300 gli alunni delle scuole del territorio che hanno partecipato a incontri didattici sui temi dell’ecologia, durante i quali hanno anche conosciuto da vicino gli animali presenti nella voliera del parco.

Un’opera, quella dei 20 volontari, che non si esaurisce con la gestione degli animali, la manutenzione del verde e delle attrezzature ludiche del parco giochi e gli eventi didattici. Hanno infatti organizzato per il prossimo weekend (15, 16 e 17 giugno) la “Festa del Parco” con gonfiabili per bambini, concerti, cibo alla griglia e intrattenimento musicale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.