Stazione di Monza, il senso civico batte i vandali: il barista si offre custode del defibrillatore

Più volte vandalizzato, lo strumento salva-vita della stazione di Monza donato da Brianza per il Cuore ha finalmente una nuova casa più sicura: il bar di un cittadino che si è reso disponibile a farne il custode

bar-stazione-monza

A Monza, sono più di 100 i defibrillatori donati da Brianza Per il Cuore Onlus e che sono collocati tra aziende, scuole e centri sportivi. Ce n’era uno anche in stazione, vicino alla biglietteria, luogo di passaggio per molte persone e dove un defibrillatore avrebbe sicuramente potuto salvare una vita, prima o poi. Ma quel defibrillatore, che ora non c’è più, era diventato il giocattolo preferito dai vandali che più di una volta lo hanno rubato o rotto. Una situazione intollerabile ai danni, sicuramente di Brianza per il Cuore Onlus che deve comunque ogni volta ripagare un defibrillatore nuovo, ma anche di tutta la cittadinanza che si vede così privata di uno strumento salva-vita indispensabile che permette, con una scarica elettrico, di aiutare le persone che vengono colpite da arresto cardiaco.

A Monza vince il senso civico

C’è qualcuno, però, a cui questa situazione proprio non è andata giù ed è il proprietario del Bar Della Stazione, Giovanni Passaretta, che stanco di veder vandalizzato quel defibrillatore ha deciso di reagire: “Ho chiamato l’associazione e mi sono proposto come custode – ci racconta – l’idea è venuta ai miei due figli che insieme a me gestiscono il bar, Serena e Stefano. Ci siamo detti: potrebbe servire a qualcuno, quel defibrillatore ha bisogno di una collocazione”. E la nuova casa, certamente più sicura, il nuovo defibrillatore l’ha trovata e tra qualche giorno Brianza Per il Cuore Onlus passerà a ricollocare il nuovo salva-vita che sarà sotto la custodia di Giovanni Passaretta che, di sua spontanea iniziativa, ha deciso di contattare l’associazione facendo così vincere il senso civico: l’unico strumento valido e forte utile a combattere certe barbarie.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.