Attualità

Si è spento a 97 anni Pier Franco Bertazzini, ex sindaco e uomo di cultura

Ex sindaco di Monza, grande uomo di cultura si è spento questa notte.  Lunedì alle 15.30 i funerali alla chiesa di San Gerardo al Corpo.

bertazzini

Per noi ha sempre avuto parole di elogio e di incoraggiamento a fare meglio, ma le sue arringhe più belle e appassionate le si poteva sentire durante le campagne elettorali oppure ai vernissage delle mostre d’arte. Grazie alla sua cultura infinita riusciva ad incantare tutti.

L’ex sindaco degli anni 70, democristiano, non era certo uno che le mandava a dire. Pier Franco Bertazzini si è spento all’età di 97 anni, e fino all’ultimo è stato un uomo attivo per la sua Monza. Originario di Asti, nato a gennaio nel 1921, ma da sempre ha vissuto a Monza, dove aveva frequentato il liceo classico Zucchi prima della laurea in lettere alla Statale. Mentre la sua carriera di docente lo portava a diventare preside, quella politica lo faceva eleggere sindaco a Monza nel 1971. Nel 1983 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano per meriti culturali. Nel 1996 gli è stato invece conferito il Giovannino d’oro dal Comune di Monza. L’ultimo riconoscimento andato a Bertazzini è il titolo di Commendatore della Repubblica italiana consegnato nel 2017.

Il suo ruolo, poi, è sempre stato quello di attento osservatore delle vicissitudini politiche cittadine. Apertamente di destra, non mancava anche pubblicamente con ironia e intelligenza anche di tirare le orecchie ai suoi quando era necessario, ma sopratutto li spronava a fare meglio e a raggiungere gli obiettivi che si prospettavano.

In occasione del suo 97 esimo compleanno, festeggiato il 5 gennaio, il Professore, come tutti lo chiamavano, aveva recitato Dante a memoria. Una dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto Bertazzini amasse la cultura. Una preparazione da fare invidia a chiunque. 

In tanti che erano andati a trovarlo anche l’assessore Martina Sassoli e sopratutto il suo amico, oggi sindaco di Monza, Dario Allevi. “Per me un maestro di vita”, aveva detto di lui.
Lunedì alle 15.30 i funerali alla chiesa di San Gerardo al Corpo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.