23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Seveso, si va al ballottaggio: sarà Butti contro Allievi. I commenti

Seveso, si va al ballottaggio: sarà Butti contro Allievi. I commenti

11 Giugno 2018

I risultati definitivi sono arrivati poco dopo le 5 di mattina di lunedì 11 giugno, dopo una nottata passata col fiato sospeso. I ritardi sono stati causati soprattutto da un conteggio errato delle schede in una sezione. E se sin da subito è apparso chiaro il vantaggio del candidato della Lega, Luca Allievi, l’interrogativo più grande era capire se avrebbe vinto nettamente già al primo turno, come si auspicava il segretario locale David Galli.

Non è andata così, ma per poco: la coalizione di centrodestra guidata da Allievi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia) ha ottenuto il 46,16% delle preferenze, staccando di 20 punti percentuali il sindaco uscente Paolo Butti (Pd, Impegno è Servizio, Vivacittà), che si è fermato al 27,88%, confermando il dato che si stava delineando già verso le 3 della mattina. Seguono Clemente Galbiati (lista civica MuoviAmo Seveso), con il 16,46%, e Antonio Cantore (M5S), fermo al 9,49%.

Tutto rimandato al ballottaggio del 24 giugno, dunque, quando i sevesini saranno chiamati nuovamente alle urne per decidere tra Allievi e Butti. E anche se il primo parte nettamente in vantaggio, non si sbilancia. «Il ballottaggio è sempre un’incognita» ha commentato durante la nottata ai seggi, quando tra i suoi sostenitori si respirava un’aria di delusione nonostante il netto vantaggio. Paolo Butti invece afferma di aver recuperato consensi negli ultimi mesi: quello del 24 sembra un risultato già scontato, ma molto dipenderà da chi sceglieranno di appoggiare (se vorranno farlo) le liste di Galbiati e Cantore.

La sola Lega, comunque, ha preso il 29,27% delle preferenze, più dell’intera coalizione di centrosinistra. La sezione locale del Carroccio ha anche vampirizzato tutti i voti del centrodestra: Forza Italia non arriva all’11%, Fratelli d’Italia si ferma al 6,43%. Rassicurato da questa consapevolezza, Allievi ha commentato entusiasta il risultato nella prima mattinata di lunedì: «Grandissimo risultato al primo turno delle elezioni comunali di Seveso! Ringrazio i miei concittadini per avere sostenuto, con convinzione, la mia candidatura a sindaco -. E aggiunge, invitando tutti a votare -: Domenica 24 giugno 2018 ci sarà il turno di ballottaggio. Segnate in agenda e ditelo ai vostri amici e parenti. Nessuno dovrà mancare! Sarà importante essere tutti presenti e non dare nulla per scontato».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.

Vero Volley Saugella Monza d’argento alla Girl League 2019

Le baby monzesi guidate da Maria Luisa Checchia salgono sul podio della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Centenero: "E' stato comunque un successo".

Villasanta, in edicola dal 29 settembre la banconota da zero euro per i 90 anni del Comune

Il costo della banconota da collezione sarà di 3.5 euro.

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.