25 Agosto 2019 Segnala una notizia
Seveso, Luca Allievi stravince: il Municipio va alla Lega

Seveso, Luca Allievi stravince: il Municipio va alla Lega

25 Giugno 2018

Alla fine ce l’ha fatta: Luca Allievi (Lega) è il nuovo sindaco di Seveso, eletto con 4.401 voti, pari al 60,22%: al sindaco uscente Paolo Butti (Pd) non è rimasto neanche il 40% delle preferenze. Il risultato è diventato chiaro in breve tempo, complice anche la bassissima affluenza, al 40,37%: Butti è risultato vincitore in due sole sezioni (la 2 e la 3, entrambe all’Altopiano, dove vive), mentre Allievi ha stravinto nelle altre, con picchi in particolare nella 12 (Seveso centro) e 17 (Baruccana).

Allievi, che si era candidato già nel 2013 prendendo poco più del 7% dei voti, è arrivato al ballottaggio del 24 giugno forte del distacco di quasi 20 punti percentuali in più rispetto a Butti. E se al primo turno non aveva voluto festeggiare, per scaramanzia, oggi ha potuto rifarsi: insieme a lui anche il consigliere regionale Andrea Monti e il coordinatore provinciale della Lega Andrea Villa, ma anche Rosario Mancini (Fratelli d’Italia) e, ormai verso l’una di notte, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Tra un brindisi e un esultante “Stop invasione”, gridato come un urlo di battaglia, passa in sede elettorale anche la madre del nuovo primo cittadino: dopotutto siamo in Italia, e la mamma è sempre la mamma.

È il tempo dei festeggiamenti, dedicati, con la voce che solo per un momento si spezza e lascia il posto a un velo di commozione, a Bruno Zoggia e Francesco Bottino, i due militanti storici della Lega locale, ora scomparsi. Ma è anche, è soprattutto, l’inizio di 5 anni di lavoro. Per prima cosa, dichiara Allievi, bisognerà formare la giunta, e poi mettersi al lavoro. Ma il neo primo cittadino promette che non perderà tempo: «Ho già rimboccato le maniche». Sicurezza e viabilità i punti all’ordine del giorno della “rivoluzione del buonsenso” che Allievi promette di attuare a Seveso, valendosi prima di tutto della collaborazione con Regione Lombardia.

Amaro il commento di Butti: «È una sconfitta netta – ammette -, i cittadini non hanno votato un progetto di continuità». Il Pd e i candidati delle liste civiche Impegno è Servizio e Vivacittà però non demordono e si preparano a rimettersi al lavoro all’opposizione. «La bella notizia è che in consiglio comunale entreranno Anita Argiuolo ed Ersilia Cappelletti» afferma il segretario del Pd Roberto Fumagalli.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Monza, ubriaco fradicio provoca tre incidenti

Guidava con un tasso alcolico di quasi 5 volte superiore al consentito. Un dipendente di un'azienda di Arcore ieri poco dopo le 15 ha causato ben tre incidenti.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Puglia in festa: a Desio prodotti tipici, mercatino, musica e animazione

Tre giorni immersi nel verde di Parco Tittoni tra orecchiette alle cime di rapa, panzerotti fritti al forno, puccia salentina ripiena, taralli e molto altro ancora.