21 Settembre 2020 Segnala una notizia
Richiedente asilo ruba: la Prefettura gli revoca l'accoglienza. Il Tar si oppone

Richiedente asilo ruba: la Prefettura gli revoca l’accoglienza. Il Tar si oppone

21 Giugno 2018

Ha rubato e perciò gli era stato revocato il diritto di asilo. Il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia ha però deciso che il provvedimento era eccessivo e ha annullato il dispositivo di revoca della Prefettura di Monza e Brianza.
A beneficiare della magnanimità del Tribunale è stato un giovane richiedente asilo, accusato di aver rubato alcuni capi di abbigliamento, in totale 26 euro il valore, nel maggio del 2007 a Monza. A seguito del furto per lui era scattata la denuncia al Commissariato di Polizia, che a sua volta si era tradotta in revoca dell’accoglienza per decisione della Prefettura. Il Tar, presso cui il richiedente asilo si è rivolto assistito da un avvocato, ha decretato che la decisione sia stata eccessiva rispetto al reato commesso, motivando che il procedimento a suo carico è stato archiviato perché il titolare del negozio non ha presentato formale querela e che perché un fatto del genere  “non comporta ripercussioni sulla sicurezza”. La revoca dell’asilo, secondo il tribunale amministrativo, va infatti applicata solo in caso di ripetuta violazione della legge o in caso di comportamenti gravemente violenti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Anche a Lesmo studente positivo al Covid19. In Lombardia in quarantena 39 classi

L'Ats ha creato delle corsi preferenziali per effettuare il tampone. 5 sono in Brianza.

Referendum, la Brianza alla urne. Alle ore 23 di domenica affluenza del 39,68%

Oggi, domenica 20 settembre, e domani lunedì 21, brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Concorezzo, contributi economici per i servizi di asilo nido: ecco come fare richiesta

La domanda potrà essere presentata fino al 9 ottobre 2020.