28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Regione Lombardia, pioggia di 100 mila euro per interventi sul suolo MB

Regione Lombardia, pioggia di 100 mila euro per interventi sul suolo MB

18 Giugno 2018

Nella mattinata di ieri, 18 giugno, la Giunta regionale ha fatto sapere che investirà 9 milioni di euro sul territorio lombardo. Per il 2018-2020 coinvolta anche Monza e Brianza: stanziati 100mila euro di risorse in difesa del suolo, che copriranno interventi in provincia.

In particolar modo l’investimento in provincia ha come obiettivo la difesa della sponda sul torrente Molgora in prossimità di San Rocco, nel territorio del Comune di Vimercate.

Per la cronaca, tra i 9 milioni del finanziamento al territorio, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, 4 saranno destinati per la manutenzione straordinaria dei bacini del torrente Staffora (Pavia), del torrente Pioverna (Lecco), del fiume Olona (Varese, Milano) e del fiume Oglio (Brescia).

I fondi stanziati faranno fronte al rischio idrogeologico attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi e torrenti e frane e smottamenti, oltre che di sistemazione e riqualificazione idraulica dei bacini dei fiumi a tutela dell’incolumità pubblica.

“Si tratta – annuncia l’assessore al Territorio e Protezione Civile – di 30 interventi prioritari individuati partendo dalle segnalazioni più urgenti giunte dal territorio e dalle sedi provinciali di Regione Lombardia. È “importante – continua l’assessore – aver messo in campo un piano d’intervento che tra l’altro dà la possibilità alla nostra Regione di poter accedere a ulteriori fondi messi a disposizione dal Governo nazionale”.

“Il provvedimento, pienamente condiviso dai rappresentanti degli Enti locali – ha poi spiegato l’assessore alla Montagna – avrà impatto su tutto il territorio regionale, tenendo conto delle specifiche peculiarità dei territori montani”.

“Si tratta – spiega il consigliere della Lega Alessandro Corbetta – di uno stanziamento importante e concreto verso il territorio del vimercatese, a tutela e salvaguardia dei cittadini”.

Foto in evidenza (da destra): Fabrizio Sala, vicepresidente, Attilio Fontana, presidente, Melania De Nichilo Rizzoli, assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Stefano Bolognini, assessore alle politiche sociali, abitative e disabilità.

Ultimo aggiornamento alle ore 15:05 del 19/06/2018

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi