Ambiente

Prolab 2018: programma addestramento volontari di Protezione Civile

A Lissone dal 15 al 17 giugno sarà allestito il campo base, punto di partenza per le esercitazioni nel territorio.

jeep-protezione-civile-mb

La Provincia MB presenta Prolab 2018, il programma di addestramento dei volontari della Protezione civile in programma tra il 15 e 17 giugno 2018.

La tre giorni, organizzata in collaborazione con il CCV – MB, prevede l’esercitazione di mezzi, attrezzature, risorse umane per preparare la ristrutturazione del nuovo modello di Colonna Mobile provinciale.

“Siamo molto fieri dei nostri volontari che dimostrano in ogni occasione grande professionalità. Questa esercitazione ha lo scopo di abituare i gruppi a fare squadra, condividendo anche gli spazi più ristretti del campo base, per assicurare sempre in ogni circostanza una risposta tempestiva alle emergenze del territorio” – spiega il Presidente Roberto Invernizzi.

Dal campo base allestito a Lissone – Frazione Santa Margherita – 350 volontari, appartenenti a 36 associazioni, saranno pronti ad affrontare 9 scenari di rischio ambientati in 7 Comuni MB: Agliate, Biassono, Bovisio Masciago, Cavenago Brianza, Correzzana, Lissone, Macherio.

Durante la tre giorni ogni gruppo sarà assegnato ad uno scenario a sorpresa per testare sul campo il livello di preparazione, la capacità organizzativa e gestionale, la capacità di lavorare in team.

Tra le prove previste anche l’allestimento del campo base con 26 tende per l’alloggiamento, un gazebo con pareti per la sala comando, una tenda per presidio sanitario, cucina mobile, moduli bagno e doccia, tensostruttura adibita a mensa, torri faro per illuminazione, container per attrezzature, generatori 45 KW per alimentare campo base, automezzi attrezzati per comunicazioni interne e per comunicare con i diversi scenari.

Domenica 17 giugno alle ore 11.30 il Presidente Roberto Invernizzi sarà presente all’interno del campo per consegnare i diplomi di partecipazione ai gruppi intervenuti.

9 scenari:

– Logistica
– Sala Radio (TLC)
– Rischio idrogeologico
– AIB
– Taglio piante e disboscamento di terreni
– Ricerca personale in collaborazione con unità cinofila e bonifica del territorio mediante squadre di ricerca oggetto
– Illuminotecnica
– Evacuazione di aree all’aperto o edifici

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.