25 giugno 2018 Segnala una notizia
Prolab 2018: programma addestramento volontari di Protezione Civile

Prolab 2018: programma addestramento volontari di Protezione Civile

13 giugno 2018

La Provincia MB presenta Prolab 2018, il programma di addestramento dei volontari della Protezione civile in programma tra il 15 e 17 giugno 2018.

La tre giorni, organizzata in collaborazione con il CCV – MB, prevede l’esercitazione di mezzi, attrezzature, risorse umane per preparare la ristrutturazione del nuovo modello di Colonna Mobile provinciale.

“Siamo molto fieri dei nostri volontari che dimostrano in ogni occasione grande professionalità. Questa esercitazione ha lo scopo di abituare i gruppi a fare squadra, condividendo anche gli spazi più ristretti del campo base, per assicurare sempre in ogni circostanza una risposta tempestiva alle emergenze del territorio” – spiega il Presidente Roberto Invernizzi.

Dal campo base allestito a Lissone – Frazione Santa Margherita – 350 volontari, appartenenti a 36 associazioni, saranno pronti ad affrontare 9 scenari di rischio ambientati in 7 Comuni MB: Agliate, Biassono, Bovisio Masciago, Cavenago Brianza, Correzzana, Lissone, Macherio.

Durante la tre giorni ogni gruppo sarà assegnato ad uno scenario a sorpresa per testare sul campo il livello di preparazione, la capacità organizzativa e gestionale, la capacità di lavorare in team.

Tra le prove previste anche l’allestimento del campo base con 26 tende per l’alloggiamento, un gazebo con pareti per la sala comando, una tenda per presidio sanitario, cucina mobile, moduli bagno e doccia, tensostruttura adibita a mensa, torri faro per illuminazione, container per attrezzature, generatori 45 KW per alimentare campo base, automezzi attrezzati per comunicazioni interne e per comunicare con i diversi scenari.

Domenica 17 giugno alle ore 11.30 il Presidente Roberto Invernizzi sarà presente all’interno del campo per consegnare i diplomi di partecipazione ai gruppi intervenuti.

9 scenari:

– Logistica
– Sala Radio (TLC)
– Rischio idrogeologico
– AIB
– Taglio piante e disboscamento di terreni
– Ricerca personale in collaborazione con unità cinofila e bonifica del territorio mediante squadre di ricerca oggetto
– Illuminotecnica
– Evacuazione di aree all’aperto o edifici

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Seregno. “Re” Alberto Rossi è il nuovo sindaco di Seregno

L'affluenza non arriva nemmeno al 50%, come previsto, ma i seregni hanno scslto da chi farsi guidare: Alberto Rossi

Seveso, Luca Allievi stravince: il Municipio va alla Lega

Seveso da oggi ha un sindaco leghista: Luca Allievi, 43 anni, eletto con più del 60% delle preferenze. I festeggiamenti nella nottata del ballottaggio.

Atletica Desio vince la 58° Monza Resegone. La classifica (ufficiosa)

Atletica Desio, FotoColombo Merate, squadra A della Me.Pa. Assicurazioni Monza: eccole le prime tre della Monza-Resegone 2018. Tutta la classifica. E le FOTO.

Ballottaggi Brianza: Rossi festeggia a Seregno, Troiano rieletto a Brugherio, Allievi sindaco a Seveso, Veggian a Carate e Pagani a Nova

-

Nova Milanese al ballottaggio. Fabrizio Pagani è il nuovo sindaco

Si conclude il ballottaggio e Pagani diventa il nuovo sindaco di Nova Milanese