04 Agosto 2021 Segnala una notizia
Premio "Impresa e Lavoro": riconoscimento a 120 imprese e lavoratori brianzoli

Premio “Impresa e Lavoro”: riconoscimento a 120 imprese e lavoratori brianzoli

29 Giugno 2018

Presso il Salone delle Feste della Villa Reale, domenica 1 luglio ci sarà la la prima edizione del Premio “Impresa e Lavoro”, eredità delle precedenti manifestazioni “Brianza Economica”, che celebra le imprese e i lavoratori di Monza e della Brianza. In totale saranno premiate 38 imprese per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale e 82 lavoratori che si sono distinti per diligenza e attaccamento al lavoro.

Tutti i premiati riceveranno una medaglia del conio camerale e un diploma personalizzato. Per questa edizione è previsto il premio speciale “Imprenditore 4.0 Design”, con il quale la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha voluto dedicare un riconoscimento speciale alle imprese che hanno saputo distinguersi nel campo dell’innovazione mediante l’utilizzo di tecnologie 4.0.

Il premio sezione “Miglior racconto votato sui social” sarà consegnato alla Panzeri Carlo Srl di Biassono, l’azienda Giorgetti SpA di Meda e la Falegnameria Curioni di Sant’Angelo Lodigiano riceveranno il premio per la sezione “Miglior racconto votato dalla giuria tecnica”. I tre vincitori riceveranno l’opera d’arte ERA, ideata e realizzata dal giovane artista Roberto Sironi, in collaborazione con La Triennale.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Carlo Edoardo Valli, Vice Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Dario Allevi Sindaco di Monza, Roberto Invernizzi Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Fabrizio Sala Vice Presidente Regione Lombardia, Giovanna Vilasi Prefetto di Monza e della Brianza, Stefano Boeri Presidente della Fondazione La Triennale di Milano e i consiglieri della Camera di commercio.

Fiducia, coraggio, speranza e dedizione all’impresa sono i valori della manifestazione “Impresa e Lavoro”. Si tratta di valori trasversali alle aziende, ai collaboratori e ai territori e che ci fanno condividere uno stesso percorso di sviluppo insieme a Milano e a Lodi, nella convinzione che le istituzioni, a partire dalla Camera di commercio, debbano essere innanzitutto a servizio di un sistema economico, favorire la nascita di start up e il consolidamento delle aziende. In questa edizione abbiamo voluto raccontare il principio della tenacia nel fare impresa che accomuna i territori, le epoche e i settori, e grazie al quale abbiamo contribuito e contribuiremo alla crescita e alla diffusione del benessere” – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Vice Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Le curiosità dell’edizione brianzola

A Monza verrà premiata la più antica impresa della prima edizione del premio “Impresa e lavoro”, l’Autodromo Nazionale di Monza, con 92 anni di attività e 5 suoi fedelissimi collaboratori. Riceverà il premio anche il lavoratore con più anni di anzianità di servizio dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi, dipendente dell’azienda Arco Spedizioni S.P.A. di Monza da 41 anni. Tra i premiati anche lo storico ristorante cinese di Monza, Yin Tao, con 26 anni di attività.

Premio Impresa e Lavoro

Dal 2018 la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. Almeno vent’anni di attività, il requisito richiesto per le imprese e vent’anni di servizio continuativo nella stessa azienda per i lavoratori, quindici per i dirigenti.

Prima edizione del premio Imprenditore 4.0 Design

È un premio alle imprese del settore design che hanno saputo distinguersi nel campo dell’innovazione mediante l’utilizzo di tecnologie 4.0, e che hanno raccontato attraverso un breve scritto la loro storia di impresa. I racconti hanno sottolineato il ruolo delle tecnologie 4.0 (ad ex. macchine per il taglio laser, robotica, digital fabrication, IoT, nuove tecnologie di domotica, software per analizzare i big data) come elemento innovatore nei processi di prototipazione e di produzione aziendale, in grado di saldare la tradizione artigianale e manifatturiera del Made in Italy con la visione produttiva del futuro e di rafforzare la competitività, anche internazionale, dell’azienda. I racconti sono  pubblicati sul magazine online YouCamera. Tre i premi per “Imprenditore 4.0 – Design”, due votati dalla giuria tecnica guidata dal direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar e uno votato dal pubblico dei social network.

Brianza Economia

Il sistema imprenditoriale di Monza e Brianza, storicamente uno dei distretti nazionali dalla spiccata vocazione manifatturiera, chiude il 2017 con il bilancio positivo: 63.919 imprese attive a fine 2017, che risultano in crescita su base annua dello 0,3% (+175 unità), dato superiore sia a quello regionale che italiano. La solidità e la vitalità del “Sistema Brianza” si riscontra nella crescita del numero delle sue imprese nel corso degli anni, che sono passate dalle 61.242 attive del 2007 alle quasi 64 mila attuali: in 10 anni si contano 2.677 unità in più, vale a dire un aumento del 4,4%. Le imprese artigiane rappresentano il 35% del tessuto imprenditoriale brianzolo, sono complessivamente 22.388 (+0,1% in un anno), le femminili sono 11.392 (17,8% del totale, +0,9%), quelle giovanili 5.750 (9% del totale) e le straniere 6.474 (10,1% del totale, in crescita del +4,4%).

I numeri delle nuove imprese confermano lo spiccato dinamismo del territorio brianzolo: le iscrizioni nel 2017 sono state 4.517 (l’8,1% di quelle regionali), a fronte delle 4.106 cancellazioni (al netto di quelle d’ufficio), per un saldo positivo tra iscritte e cessate non d’ufficio di 411 unità. L’indice di natalità (definito come il rapporto tra nuove iscrizioni rilevate nel periodo e consistenza del periodo precedente) delle imprese in Brianza nel 2017 è risultato pari al 6,1% (superiore a quello regionale e italiano). L’indice di sviluppo (ovvero il rapporto tra saldo iscrizioni-cessazioni non d’ufficio e consistenza del periodo precedente) ha confermato il segno positivo salendo a quota +0,6%, valore in linea al dato regionale. Dal punto di vista dimensionale, in Brianza il sistema imprenditoriale è fortemente parcellizzato, costituito da una massiccia diffusione di micro e piccole realtà: 45.111 unità che contano meno di 10 addetti, pari al 92,7% del totale delle imprese attive con addetti dichiarati, mentre le medie (da 50 a 249 addetti) e le grandi aziende (con 250 e più addetti) pesano in Brianza lo 0,9%.

Complessivamente, al quarto trimestre 2017, gli addetti delle imprese con sede in provincia di Monza e Brianza sono 232.414, +1,7% rispetto allo scorso anno.

L’analisi della distribuzione per settori delle imprese attive nella provincia di Monza e Brianza, conferma il consolidarsi e l’importanza del settore terziario per il territorio che, a fine 2017, conta 41.915 unità attive (65,6% del totale), in crescita su base annua del +0,9%. Seguono l’industria con 21.079 unità attive (33% del totale) e l’agricoltura con 899 imprese (1,4%). Il commercio con le sue 16.403 imprese è il settore principale non solo del terziario, ma dell’intero tessuto economico, seguono in termini assoluti le costruzioni (11.907) e le attività manifatturiere (9.004). A crescere di più sono le attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+6,1%), quelle artistiche, sportive e di intrattenimento (+4,6%) e le attività finanziarie e assicurative (+3,4%).  È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese

Made in Brianza: un marchio da export

La Brianza e le sue imprese confermano la vocazione all’internazionalizzazione: con 10,1 miliardi di euro l’export della Brianza risulta in crescita nel 2017, facendo registrare +10,9% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la destinazione delle esportazioni “made in Brianza”, più dei due terzi (68,2%) è diretto verso i Paesi europei. Segue il continente asiatico circa 1,9 miliardi di euro, il 19,3% del totale, quindi le Americhe con quasi 1 miliardo di euro (9,4%). La crescita percentualmente maggiore rispetto al 2016 è verso i mercati europei (+14,2%), positivi anche i mercati asiatici (+7,1%) e le Americhe (+4,6%). A livello settoriale, il principale comparto manifatturiero per valore delle esportazioni della Brianza è costituito dai macchinari, con 1,7 miliardi di euro, il 16,8% del manifatturiero. È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat

PREMI SPECIALI “Imprenditore 4.0 Design”

Panzeri Carlo Srl, Biassono
Giorgetti S.p. A., Meda
Falegnameria Curioni, Sant’Angelo Lodigiano

TUTTE LE IMPRESE PREMIATE

Andrea Diffusion di Tiano Andrea, Cesano Maderno
Auto Brambilla S.N.C. dei Fratelli Brambilla Marco, Rosanna e Sergio, Bellusco
Autodromo Nazionale Monza SIAS S.P.A., Monza
Autotrasporti Zambonin di Zambonin Alessandro e C. S.A.S., Desio
Bahia di Consonni Massimiliano & C. S.N.C., Carate Brianza
Bollini Roberto, Desio
C.I.E. Telematica S.R.L., Monz
Carrozzeria Italia di Fornelli Gaetano & C., Monza
Carta Stampa S.R.L., Briosco
Columbus S.R.L., Monza
Comestero Sistemi S.P.A., Vimercate
Conversano Ierino’ Antonio, Meda
Cordel S.R.L., Meda
Crippa Tiziano, Triuggio
Da.Ma. S.R.L., Varedo
Edil Baesse S.N.C. di Baesse Fabio Antonio E C., Bovisio Masciago
Elettrica Vaghi di Vaghi Massimiliano & C. S.N.C., Seveso
F E M Elettrica di Fumagalli Mauro e Monti Massimo S.N.C., Meda
Figini Giuseppe S.N.C. di Figini Vittorio e Figini Diego Paolo e C., Seveso
Forum Laboris S.R.L., Seveso
Galletti Andrea & C. S.N.C., Cesano Maderno
Gioma Varo S.R.L., Brugherio
Giunta Luigi, Monza
Homo Faber di Seghizzi Giovanni, Monza
Lucidatura Gomareschi S.R.L., Meda
Meroni S.R.L. Impianti Industriali, Lesmo
Molteni Enrico & C. S.R.L., Giussano
Nicoletti David, Seveso
Officina Meccanica Lanzani S.A.S. di Lanzani Gabriele e C., Nova Milanese
Pavan Mario di Bagatello Franca Antonietta e C. S.N.C., Cesano Maderno
Ronzoni S.R.L., Seveso
S.P.M. S.R.L. Special Plastic Module For Semiconductor Industry, Ornago
Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Schooner Viaggi S.R.L., Monza
Sistar S.A.S. di Spadoni Giovanni & C., Desio
Tanzi Claudio Mario, Carate Brianza
Tuttobagno S.A.S. di Manzionna Michelangelo & C., Barlassina
Yin Tao S.N.C. di Hu Lie Ni Antonio & C., Monza

TUTTI I DIPENDENTI PREMIATI

Adobati Massimo, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Alberton Silvia, Ronzoni S.R.L., Seveso
Ardito Grazia, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Ballabio Giuliana, Apa Servizi S.R.L., Monza
Barni Alessandra, Gascar S.R.L., Monza
Barni Davide, Giunta Luigi, Monza
Belingheri Cinzia, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Belingheri Stefano, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Beretta Rino, Panzeri Carlo S.R.L., Biassono
Bergamini Francesca, Caber Impianti S.R.L., Carate Brianza
Bergamini Walter, Caber Impianti S.R.L., Carate Brianza
Biffi Matilde, Flame Spray S.P.A., Roncello
Bonardi Maria, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Bosisio Paolo, Carta Stampa S.R.L., Briosco
Brunati Mario, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Cagliani Giorgio, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Capelli Sergio, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni,    Bellusco
Carotenuto Francesco, Caber Impianti S.R.L., Carate Brianza
Casati Elena, Apa Servizi S.R.L., Monza
Cassa Piera, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Cereda Ruggero, Carta Stampa S.R.L., Briosco
Colombo Claudio, Sapio Life S.R.L., Monza
Da Col Roberto, Meroni S.R.L. Impianti Industriali, Lesmo
Dessi Bruno, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Dell’Orto Vittorio, Carta Stampa S.R.L., Briosco
Di Bartolo Vincenzo, Maggi Flex di Compagnin Graziella, Seregno
Di Lucia Antonio, Sapio Life S.R.L., Monza
Dominici Nicoletta, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport -S.P.A., Monza
Fossati Simonetta, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport -S.P.A., Monza
Galbiati Simonetta, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport -S.P.A., Monza
Gallo Antonino, Panzeri Carlo S.R.L., Biassono
Gandolfi Cinzia, Sapio Life S.R.L., Monza
Gardoni Emiliana, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Gemmi Sergio, Sapio Life S.R.L., Monza
Gilardi Renato, Flame Spray S.P.A., Roncello
Grassi Giovanni, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Grassi Fabrizio, Caber Impianti S.R.L., Carate Brianza
Grillo Giovanni, Figini Giuseppe Snc di Figini Vittorio E Figini Diego Paolo E C., Seveso
Maiolo Rosanna, Ae.Cas. S.R.L., Nova Milanese
Manzotti Angelo, Flame Spray S.P.A., Roncello
Marchesi Alberto Gino, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Marelli Clara, Boccolini S.R.L., Nova Milanese
Martoccia Sara, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Meroni Fabio, Meroni S.R.L. Impianti Industriali, Lesmo
Minniti Sonia, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Mondella Nazzareno Fiorentino, Molteni Enrico & C. S.R.L., Giussano
Monguzzi Nicoletta, Pirola Comm. Felice S.A.S. di Mario Pirola e C., Monza
Moscheni Giacomo, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Nava Roberto, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport -S.P.A., Monza
Nespoli Sara, Arredi 3N dei Fratelli Nespoli S.R.L., Giussano
Panucci Monica, Pirola Comm. Felice S.A.S. di Mario Pirola E C., Monza
Papagni Leo, Flame Spray S.P.A., Roncello
Parolini Julcha, Flame Spray S.P.A., Roncello
Pellucchi Vincenzo, Nobili Walbo S.R.L., Carate Brianza
Preda Emilio, Molteni Enrico & C. S.R.L., Giussano
Privitello Luigi, Nobili Walbo S.R.L., Carate Brianza
Prosperini Monica, Flame Spray S.P.A., Monza
Ragaiolo Sabrina, Ae. Cas. S.R.L., Nova Milanese
Raso Salvatore, Molteni Enrico & C. S.R.L., Giussano
Rocca Claudio, Flame Spray S.P.A., Roncello
Romanato Dina Silvana, Ae. Cas S.R.L., Nova Milanese
Ronchi Massimo, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Rossi Umberto Nestore, Flame Spray S.P.A., Roncello
Russo Anna Maria, Apa Confartigianato Imprese, Monza
Sala Paolo, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Sala Norberto Giuseppe, Meroni S.R.L. Impianti Industriali, Lesmo
Salvo Donatella, Pirola Comm. Felice S.A.S. di Mario Pirola E C., Monza
Scaccabarozzi Marilena, Flame Spray S.P.A., Roncello
Spada Dante Oreste,  Arco Spedizioni S.P.A., Monza
Sterni  Germano, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Stucchi Sergio, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Tovaglieri Marco, Sapio Life S.R.L., Monza
Tremolada Stefano, Autodromo Nazionale Monza S.I.A.S. Società Incremento Automobilismo e Sport -S.P.A., Monza
Valtolina Manuela, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza
Verderio Patrizia, Schiavi S.P.A. – Impresa di Costruzioni, Bellusco
Veronese Donatella, Tierre S.R.L. Stampaggi Industriali Materie Plastiche, Giussano
Veronese Linda, Apa Servizi S.R.L., Monza
Villa Sauro, Molteni Enrico & C. S.R.L., Giussano
Visconti Savina, Simam S.P.A., Bellusco
Zanchin Antonella, Apa Servizi S.R.L., Monza
Zanotti Hugo Alberto, Flame Spray S.P.A., Roncello
Zecchini Davide, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.R.L., Monza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi