21 Settembre 2020 Segnala una notizia
Pensionati Inps: in arrivo la 14esima per 30mila brianzoli

Pensionati Inps: in arrivo la 14esima per 30mila brianzoli

26 Giugno 2018

C’è una buona notizia per 4milioni di pensionati dell’Inps, gratificati dall’imminente arrivo della 14esima. Tra questi i brianzoli sono circa 30mila. La somma, che può arrivare anche a 655 euro, è oltretutto netta e non costituisce reddito ai fini fiscali.

A spiegare tutti i dettagli è la Cisl di Monza Brianza Lecco attraverso una nota stampa: il pagamento è previsto lunedì 2 luglio per i pensionati con un’età pari o superiore a 64 anni. La cifra aggiuntiva verrà riconosciuta a coloro che hanno un reddito complessivo inferiore a due volte il trattamento minimo. Perciò, quest’anno, il reddito annuo non dovrà essere superiore a 13.192 euro.

La Legge di bilancio 2017 ha stabilito che gli importi della 14esima saranno più elevati per chi percepisce un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni, ovvero a 9.894,69euro. Per chi ha fino a 15 anni di contributi la 14esima sarà di 437 euro. Se la contribuzione si è prolungata dai 15 ai 25 anni e per un periodo superiore ai 25 anni, la quota sarà, rispettivamente di 546 e 655 euro.

Per i pensionati con un reddito compreso tra i 9.995 e i 13.192,92 euro, l’importo sarà di 336 euro per i lavoratori sia autonomi (con almeno 18 anni di contributi), sia privati (con 15 anni di contributi). Per gli autonomi la 14esima aumenta a 420 euro se l’anzianità contributiva è compresa tra i 18 e i 28 anni, per passare a 504 euro se il periodo contributivo è superiore a 28 anni. Questa somma aggiuntiva viene riconosciuta d’ufficio dall’Inps a chi è in possesso dei requisiti richiesti. Non è quindi necessario inviare una domanda.

“In alcuni casi – specifica Stefano Buzzi, responsabile Welfare Cisl Monza Brianza Lecco – la rata può venire corrisposta ad agosto o settembre. Quindi, se il pensionato in possesso dei requisiti richiesti non ricevesse la rata entro settembre, deve chiedere al Patronato la ricostituzione della pensione“.

La 14esima non viene comunque riconosciuta ai titolari di pensione sociale, assegno sociale e invalidità civile.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Anche a Lesmo studente positivo al Covid19. In Lombardia in quarantena 39 classi

L'Ats ha creato delle corsi preferenziali per effettuare il tampone. 5 sono in Brianza.

Referendum, la Brianza alla urne. Alle ore 23 di domenica affluenza del 39,68%

Oggi, domenica 20 settembre, e domani lunedì 21, brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Ville Aperte in Brianza: ecco le iniziative di Cesano Maderno

A Cesano porte aperte per Palazzo Arese Borromeo: in programma visite guidate, spettacoli e concerti.