31 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, Raccolta storica della Biblioteca: nuovo scanner per i documenti più delicati

Monza, Raccolta storica della Biblioteca: nuovo scanner per i documenti più delicati

21 Giugno 2018

Scanner di ultima generazione per la Raccolta storica della Biblioteca di Monza. Le Raccolte storiche sono situate in locali appositamente arredati per la consultazione e per la conservazione del patrimonio bibliografico antico e storico della Biblioteca Civica.

Si tratta di un patrimonio documentale di inestimabile valore che sovente viene messo a disposizione di studiosi per la consultazione e altrettanto di sovente viene sottoposto a scannerizzazione. Il problema è che l’attrezzatura attualmente disponibile non consente di effettuare l’operazione in totale sicurezza e così l’amministrazione ha deciso di stanziare 400 euro scarsi per l’acquisito di un nuovo attrezzo.

LA RACCOLTA

Le Raccolte Storiche comprendono il Fondo antico composto da oltre 35 mila volumi del Lascito Zucchi e del Fondo Riva, edizioni XVI-XIX secolo (fra i volumi più significativi si trovano dizionari setteottocenteschi, lessici regionali italiani, storie del costume e una ricca raccolta di statuti comunali) e dal Fondo storico, composto dalla dotazione libraria (28.620 vv.) della Biblioteca Popolare di Monza (1870-1933) e della Biblioteca Civica (1933-1962), più alcuni alcuni fondi speciali.

NUOVO SCANNER

Come dicevamo, tuttavia, l’attuale dotazione di scanner è di vecchia generazione e poco si presta alla scansione di materiali antichi, che non devono essere squadernati e devono essere maneggiati con estrema cura e cautela. In Comune hanno quindi deciso di correre ai ripari stanziando una somma di 399 euro per rinnovare l’attrezzo. “La richiesta di scansione di materiali antichi è sempre molto consistente – si legge nelle determina -, a tal proposito si rende necessario sostituire lo scanner attualmente in dotazione con un modello più recente, che consenta la scansione di documenti e di libri antichi senza rischiare di ammalorarli”. 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi