Quantcast
Monza, metro: via libera ai carotaggi in piazza Trento e Trieste - MBNews
Attualità

Monza, metro: via libera ai carotaggi in piazza Trento e Trieste

I risultati delle analisi sui terreni costituiranno elementi utili per proseguire il progetto di fattibilità tecnico-economica attualmente in corso.

trivellazioni-monza-metro-piazza-trento-e-trieste

Sono iniziati i lavori di carotaggio per il prolungamento della metropolitana da Cinisello a Monza. Così come annunciato un mese fa dall’amministrazione comunale, la società Mm ha dato via libera alle analisi del sottosuolo di Monza. La trivella che sta facendo i primi sondaggi è stata installata in piazza Trento e Trieste, proprio sotto le finestre del sindaco, Dario Allevi, che sta cercando di risolvere il nodo più complicato: quello dei finanziamenti. I risultati delle analisi sui terreni costituiranno elementi utili per proseguire il progetto di fattibilità tecnico-economica attualmente in corso.

Oltre a piazza Trento e Trieste, sono stati individuati altri quattro punti dove nei prossimi giorni saranno effettuati i carotaggi: l’incrocio tra via Marsala e Via Goldoni; Corso Milano; Villa Reale – pista ciclopedonale, ingresso Serrone Nord; Parcheggio Ospedale San Gerardo. Interventi che, fatalmente, comporteranno ulteriori disagi alla viabilità.

“Mentre ci portiamo avanti con la progettazione resta ancora da risolvere il nodo delle risorse – commenta il Sindaco Dario Allevi – Mi unisco al pressing avviato dal Governatore Attilio Fontana e dal Sindaco Giuseppe Sala per sollecitare Roma: è necessario reperire al più presto il finanziamento che ci consenta di rispettare il cronoprogramma che abbiamo già condiviso, per passare davvero dalla carta al cantiere nel 2021: il bisogno di mobilità delle nostre città non può aspettare oltre”.