Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, sagre ed iniziative culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!

fuochi-artificiali-free-web

Tantissimi gli appuntamenti in programma in questo primo weekend estivo del 2018. Da non perdere i tradizionali Fuochi di San Giovanni a Monza, la storica manifestazione podistica Monza-Resegone e il Festival del Libro Libritudine a Lissone.

Come ogni fine settimana non mancheranno le kermesse gastronomiche accompagnate da musica live: dalla Festa della Birra a Brugherio alla Braceria Argentina e Grill Festival a Limbiate, da Grecia in Piazza a Cesano Maderno alla Festa popolare Sarda a Concorezzo e molti altri ancora. Numerosi anche gli eventi culturali tra cui spettacoli, concerti e mostre. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

MONZA-RESEGONE
[Monza e dintorni]

Appuntamento sabato 23 giugno con la storica Monza-Resegone, manifestazione podistica brianzola che prende il via dall’Arengario di Monza e raggiunge il Rifugio Capanna Monza sul Monte Resegone. In gara 840 atleti, che si sfideranno su un percorso di 42 km con oltre 1100 metri di dislivello. Alla partenza anche la squadra MBNews-Officine Locati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FUOCHI DI SAN GIOVANNI 
[Monza]

In programma domenica 24 giugno alle ore 22 all’ex Ippodromo davanti a Villa Mirabello i tradizionali Fuochi di San Giovanni. Il pubblico potrà godersi 20 minuti di fuochi artificiali in un clima suggestivo fatto di musica e, novità di quest’anno, anche di letture sul tema della serata  “Angeli & Demoni” che rappresenterà l’eterna lotta tra il bene e il male.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ISOLE DELLA SALUTE

Conosci i tuoi valori di rischio e impara a modificarli. Appuntamento da non perdere con le Isole della Salute promosse da Brianza per il Cuore domenica, 24 giugno, a Muggiò, presso la Scuola Primaria Ada Negri – viale F.lli Cervi 3.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LIBRITUDINE
[Lissone]

Otto presentazioni di libri, due laboratori per ragazzi, due performance- spettacolo ispirate a musica e letteratura degli haiku giapponesi, un concerto e una presentazione di progetto. Sono i numeri di Libritudine, il Festival del Libro di Lissone che sarà ospitato dal 20 al 23 giugno, nella ritrovata tensostruttura di Piazza IV Novembre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

#SUMMERMONZA 2018
[Monza]

Appuntamenti tradizionali si mescoleranno a novità e sorprese. Tutto questo è #summermonza2018, la rassegna estiva che farà compagnia ai monzesi, e non solo, che resteranno in città. Tra gli eventi da non perdere: la Festa europea della musica, il Festival dell’Operetta, la lectio magistralis con Vittorio Sgarbi, il Cinema sotto le stelle e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BAM FESTIVAL – FESTA DELLA BIRRA
[Brugherio]

Torna a Brugherio BAM Festival, la Festa della Birra con quattro giorni, dal 21 al 24 giugno, di street food, concerti, dj set, radio show, beer games, area kids e molto altro ancora. Saranno presenti dieci stand suddivisi in specialità tipiche aperti dalle ore 18.00 fino a tardi con proposte per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ARCORE STREET FESTIVAL
[Arcore]

Torna sabato 23 giugno l’Arcore Street Festival. Le vie della città si animeranno con musica, eventi, live show, arte di strada e performance, food point dalle 19.00 fino a mezzanotte. Un classico dell’estate arcorese che vede la collaborazione fra comune, associazioni, commercianti e comitato di quartiere Comitato Arcore Nord.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRACERIA ARGENTINA & GRILL FESTIVAL
[Limbiate]

Quattro giorni, da giovedì 21 a domenica 24 giugno in piazza Aldo Moro, all’insegna del buon cibo fra sapori e profumi argentini, carne alla griglia, birra fresca, divertimento per tutte le età e musica ogni sera con l’iniziativa “Braceria Argentina e Grill Festival”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VIMERCATE FESTIVAL
[Vimercate]

Dopo il successo della prima edizione torna il Vimercate Festival. Per tutto il mese di giugno la seconda edizione della rassegna estiva di teatro e musica propone 19 appuntamenti all’aperto nelle splendide corti di Palazzo Trotti e Villa Sottocasa a Vimercate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CINEMA SOTTO LE STELLE
[Monza]

Torna a Monza il consueto appuntamento con il Cinema sotto le stelle, la tradizionale rassegna di cinema all’aperto in programma dal 13 giugno al 30 agosto nel Cortile del Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” Villa Reale. In programma oltre 70 titoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NOTTE BIANCA 
[Agrate Brianza]

Cambio location per la Notte Bianca di Agrate Brianza. Per la prima volta si svolgerà all’interno del Parco Aldo Moro sabato 23 giugno a partire dalle ore 18.00. Grande festa con bancarelle, musica, cibo, intrattenimento per bambini, giostre e tanto altro fino alle ore 2.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA POPOLARE SARDA
[Concorezzo]

Porceddu, malloreddus, impepata di cozze, seadas sono solo alcuni dei deliziosi piatti che potranno essere gustati in occasione della Festa popolare Sarda in programma per due fine settimana, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 giugno nel Parco di Villa Zoia a Concorezzo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ESTATE IN FESTA
[Besana in Brianza]

Due giorni di attività, laboratori, performance. Tutto questo in programma, sabato 23 e domenica 24 giugno nel Parco di Villa Luisa, con l’iniziativa “Estate in Festa!” organizzata dalla Pro Loco di Besana in Brianza e la Fondazione Orizzonti Sereni (Fonos Onlus).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GRECIA IN PIAZZA
[Cesano Maderno]

Cibi, sapori e profumi dal Peloponneso. Tutto questo in arrivo a Cesano Maderno, dal 22 al 24 giugno, in occasione dell’iniziativa “Grecia in piazza”. Specialità della cucina greca, musica e tanto divertimento animeranno piazza dell’Amicizia nella frazione di Binzago.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PARCO TITTONI 
[Desio]

Nello splendido scenario del parco che circonda la settecentesca Villa Traversi Tittoni a Desio, dal 17 maggio al 10 settembre saranno di scena oltre 250 spettacoli. Questo fine settimana in programma venerdì 22 giugno “Après La Classe” in concerto, sabato 23 “Freedom – Peace & Love” party per rivivere le magiche atmosfere tra anni Sessanta e Settanta della Summer of Love e domenica 24 torna il il Milano Clown Festival Day dedicato alle arti circensi e alla clownerie.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA “MUSICA KM O”
[Monza]

Si chiuse sabato 23 giugno nel chiostro adiacente alla Chiesa della Sacra Famiglia nel quartiere Cederna di Monza la mini-rassegna ad ingresso libero denominata “Musica a KM zero” organizzata dalla La Parrocchia, in collaborazione con la Compagnia teatrale Impara l’Arte e il sostegno del Comune. Titolo della serata “Uno schermo sui sogni”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DEL PESCE 
[Ceriano Laghetto]

Torna a Ceriano Laghetto la Sagra del Pesce, giunta quest’anno alla 39esima edizione. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno in piazza Diaz la A.S.D. Pescatori Cerianesi in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto proporrà prelibatezze per tutti i gusti a partire dalle ore 18.30.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LELE FOREVER IN FESTA
[Villasanta]

Tre serate, da venerdì 22 a domenica 24 giugno in Piazza S. Alessandro 1, di buona cucina accompagnate da musica dal vivo. Tutto questo in arrivo a Villasanta in occasione dell’iniziativa “Lele Forever in Festa”, organizzata dall’Associazione Lele Forever onlus con il patrocinio del Comune.
Per maggiori informazioni clicca qui


RADUNO PROVINCIALE BERSAGLIERI 

[Desio]

La sfilata di corsa della Fanfara e il concerto saranno i momenti più emozionante del raduno provinciale dei Bersaglieri, che si terrà a Desio sabato 23 e domenica 24 giugno in occasione del 90esimo anniversario di fondazione della sezione locale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRA LEGO STAR WARS AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN
[Monza]

Al Centro Commerciale Auchan Monza arrivano i mattoncini più famosi del mondo. La saga di Guerre Stellari sarà in mostra dal 13 al 24 giugno rappresentata da creazioni Lego mai viste.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NOTTE BIANCA 
[Cesano Maderno]

Imperdibile Notte Bianca a Cesano Maderno venerdì 22 giugno dalle 19.00 in poi per le vie del centro. All’evento parteciperanno hobbisti e artigiani, non mancheranno stand di street food, birrificio artigianale, aperitivi, musica dal vivo, trucca bimbi e negozi aperti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRA “GILLES VILLENEUVE. IL MITO CHE NON MUORE”
[Monza]

Esposizione da non perdere al Museo del Monza Eni Circuit di Monza. Da venerdì 4 maggio a domenica 22 luglio sarà possibile ammirare oltre 170 fotografie, video, memorabilia e oggetti che ripercorreranno la carriera di uno dei piloti più amati della storia del motorismo Gille Villeneuve.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ERME RIPA E MONZA”
[Monza]

Sbarca all’Arengario una mostra su Erme Ripa, pittore, grafico, designer e consulente culturale di spicco nel panorama artistico, culturale monzese del Novecento. Da domenica 24 giugno al 22 luglio quadri, fotografie e documentari omaggeranno l’artista.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “STAR WARS IS BACK!”
[Monza]

Le battaglie galattiche arrivano a Monza dal 29 marzo al 30 settembre nella dimora seicentesca di Villa Mirabello. Oltre un milione di mattoncini e più di duemila minifigure creeranno quattro diorami, enormi plastici interamente fatti di Lego, ispirati ai film della saga.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.