19 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Convegno "Politica? Basta informarsi". Ecco perchè era assente il M5S

Convegno “Politica? Basta informarsi”. Ecco perchè era assente il M5S

5 Giugno 2018

Sette gruppi politici, quattordici relatori e un pubblico di 90 persone. Tutti rigorosamente under 30. I giovani monzesi che fanno politica, e a cui piace la politica, si sono dati appuntamento lunedì 4 giugno al Teodolinda per un dibattito dal titolo “Politica? Basta informarsi”. Centoventi secondi a testa per esprimere la propria opinione su tematiche di interesse pubblico generale davanti a un pubblico composto dagli studenti del Mose Bianchi. Sul palco militanti e giovani eletti dei partiti e delle liste civiche della politica locale: Noi Giovani con Dario Allevi (associazione che ha organizzato l’evento), Lega Nord, Giovani Democratici, i Giovani di Forza Italia, CivicaMente, Gioventù Nazionale e LabMonza.

I grandi assenti erano i Cinque Stelle. E non per volontà o per decisione. Il problema è che “i Cinque Stelle – ha spiegato Nicolas Monguzzi, organizzatore del dibattito e consigliere comunale di Monza della lista Noi con Dario Allevi – al contrario dei principali partiti e liste civiche del territorio, non hanno un movimento giovanile a Monza e non hanno rappresentanti all’interno delle scuole nei vari consigli di istituto”. E così il dibattito che ha coinvolto i giovani del territorio che si sono confrontati sui temi quali economia, beni culturali e scuola, non ha visto presente al tavolo dei relatori il movimento tanto votato proprio dai giovani.

E visto il successo dell’evento, gli organizzatori stanno già pensando al prossimo incontro che potrebbe essere organizzato nel mese di novembre. “Dato il successo e il clima positivo in cui abbiamo lavorato per questo appuntamento – ha concluso Monguzzi – vorremo ampliare il bacino di partecipanti a livello regionale sempre coinvolgendo nel dibattito i giovani della politica under 30”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

Lo storico locale di Monza "Speedy" taglia l'ambito traguardo e festeggia, martedì 22 gennaio, alle ore 19, inaugurando un nuovo locale in via Moncenisio. 

Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: “Nuove assunzioni e tagli alle liste d’attesa”

Si chiama Nunzio Del Sorbo e si è insediato il 2 gennaio. Porta all'ASST i suoi quasi 40 anni di carriera, iniziati proprio in città nella vecchia Ussl 60 e assicura: "Parola d'ordine, rilancio"

Monza, ripulisce il letto del Lambro in pausa pranzo: trova anche una bici

Il ragazzo lavora in un ristorante in Spalto Maddalena. Durante il periodo Natalizio le casette sono state ripetutamente danneggiate.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Falò di Sant'Antonio, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali