29 Marzo 2020 Segnala una notizia
Convegno "Politica? Basta informarsi". Ecco perchè era assente il M5S

Convegno “Politica? Basta informarsi”. Ecco perchè era assente il M5S

5 Giugno 2018

Sette gruppi politici, quattordici relatori e un pubblico di 90 persone. Tutti rigorosamente under 30. I giovani monzesi che fanno politica, e a cui piace la politica, si sono dati appuntamento lunedì 4 giugno al Teodolinda per un dibattito dal titolo “Politica? Basta informarsi”. Centoventi secondi a testa per esprimere la propria opinione su tematiche di interesse pubblico generale davanti a un pubblico composto dagli studenti del Mose Bianchi. Sul palco militanti e giovani eletti dei partiti e delle liste civiche della politica locale: Noi Giovani con Dario Allevi (associazione che ha organizzato l’evento), Lega Nord, Giovani Democratici, i Giovani di Forza Italia, CivicaMente, Gioventù Nazionale e LabMonza.

I grandi assenti erano i Cinque Stelle. E non per volontà o per decisione. Il problema è che “i Cinque Stelle – ha spiegato Nicolas Monguzzi, organizzatore del dibattito e consigliere comunale di Monza della lista Noi con Dario Allevi – al contrario dei principali partiti e liste civiche del territorio, non hanno un movimento giovanile a Monza e non hanno rappresentanti all’interno delle scuole nei vari consigli di istituto”. E così il dibattito che ha coinvolto i giovani del territorio che si sono confrontati sui temi quali economia, beni culturali e scuola, non ha visto presente al tavolo dei relatori il movimento tanto votato proprio dai giovani.

E visto il successo dell’evento, gli organizzatori stanno già pensando al prossimo incontro che potrebbe essere organizzato nel mese di novembre. “Dato il successo e il clima positivo in cui abbiamo lavorato per questo appuntamento – ha concluso Monguzzi – vorremo ampliare il bacino di partecipanti a livello regionale sempre coinvolgendo nel dibattito i giovani della politica under 30”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Coronavirus, ANACI: “Attenzione ai condomini, le parti comuni sono a rischio”

I condomini, in piena emergenza Coronavirus, sono un luogo di potenziale contagio. L'allarme di ANACI e il vademecum che ogni palazzo dovrebbe rispettare.

Coronavirus, i contagi nella provincia di Monza e Brianza. Dati in crescita

Cresce il numero dei pazienti positivi al Coronavirus in Brianza. Nell’intera provincia ieri si contavano 1.750 casi.

Cesano Maderno, beccato a fare una grigliata in giardino, insulta i Carabinieri: denunciato

Cesano Maderno: 26enne stanco della clausura imposta dalla quarantena ha organizzato una grigliata nel giardino condominiale. Beccato dai Carabinieri li ha poi insultati sui social. Denunciato per vilipendio All'Arma.

Coronavirus, a Monza e Brianza 2.086 positivi. +138 rispetto a ieri

Nella provincia di Monza e Brianza sale ancora il numero dei contagi: sono 2.086 i pazienti positivi al Covid-19 (+138 rispetto a ieri). Una crescita lenta ma costante.

Coronavirus, in Lombardia positivi in lieve calo. Monza e Brianza + 198

Gli ospedali lombardi iniziano a tirare leggermente il fiato. A dirlo è l'assessore di Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera.