26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
#MATURITÀ2018: studenti brianzoli alle prese con la prima prova. (Video)

#MATURITÀ2018: studenti brianzoli alle prese con la prima prova. (Video)

20 Giugno 2018

Eccoci alla seconda puntata del progetto che vede attiva la collaborazione tra Consulta degli Studenti e MBNews: #MATURITÀ2018.

Siamo ormai entrati nel vivo della prova di maturità. Gli studenti questa mattina, 20 giugno, sono impegnati già da qualche ora nella prima prova, quella di italiano.

In Brianza sono coinvolti oltre 8mila ragazzi.

Qualche giorno fa abbiamo intervistato alcuni studenti del Liceo Zucchi e dell’ITI Hensemberger che ci hanno parlato proprio delle loro aspettative sulle tracce del tema. Per l’analisi del testo le scommesse si incentravano su Pirandello, mentre il tema storico aveva potenzialmente molti più spunti: il centenario della grande guerra, l’entrata in vigore della Costituzione, il ’68, i 40 anni dal 9 maggio ’78, ecc.

Le tracce uscite non avranno appagato del tutto le previsioni degli studenti intervistati, ma speriamo quelle di altri.

LE TRACCE USCITE

Analisi del testo: Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini
Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
Saggio breve socio-economico: La creatività
Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda
Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione
Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro
Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione

Domani i maturandi svolgeranno la seconda provascritto di indirizzo. Il famoso “quizzone“, o terza prova, è in programma per il 25 giugno. A seguire i colloqui orali che anche quest’anno si apriranno con la presentazione di un argomento a scelta del candidato, la cosiddetta tesina.

PUNTATE PRECEDENTI

[PUNTATA 1 – Cosa si aspettano gli studenti?]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi