05 Agosto 2021 Segnala una notizia
Come affrontare la #MATURITÀ2018? La Consulta e MBNews per dare voce agli studenti

Come affrontare la #MATURITÀ2018? La Consulta e MBNews per dare voce agli studenti

15 Giugno 2018

Come ogni giugno è la fine dell’anno scolastico e se per la maggior parte degli studenti corrisponde all’inizio delle vacanze, per quelli dell’ultimo anno delle superiori significa dare inizio ad alcune settimane di intenso studio per affrontare il tanto temuto esame di maturità.

Proprio per accendere i riflettori su questo importante appuntamento ed essere al fianco degli studenti è nato il progetto brianzolo #MATURITÀ2018. La Consulta Provinciale degli Studenti con la collaborazione di MBNews approfondirà il tema della maturità attraverso delle interviste VIDEO ad alunni delle scuole monzesi e brianzole. Lo scopo è quello di condividere e mettere in risalto quegli aspetti dell’esame solitamente trascurati, ma che poi lasciano il segno. Le “puntate” previste usciranno il 18, 19, 20, 24, 25 giugno e ogni volta si toccheranno aspetti differenti.

Ricordiamo che il 20 giugno si parte con il tema di italiano, poi la seconda prova, scritto di indirizzo, si svolgerà il giorno seguente. Il famoso “quizzone“, o terza prova è in programma il 25 giugno. A seguire i colloqui orali che anche quest’anno si apriranno con la presentazione di un argomento a scelta del candidato, la cosiddetta tesina.

L’importanza dell’Esame di Stato è sancita anche dal nome con cui viene comunemente ricordato: “maturità”. Paure, aspettative, prospettive, speranze, voglia di farsi valere sono molto diffuse fra gli studenti. E proprio su questi punti verrà messo l’accento durante le interviste.

Appuntamento dunque alla prima puntata prevista per il 18 giugno che sarà pubblicata sul sito e sui canali social di
MBNews e della Consulta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi