Attualità

Malaspina resta in carcere: decisione del Tribunale del Riesame

Resta in carcere anche il giudice Perillo, che a differenza dell'imprenditore, ha già fatto ricorso.

tribunale-monza-ingresso-mb

Ha presentato istanza per uscire dal carcere, ma il Tribunale del Riesame di Milano glielo ha respinto, Giuseppe Malaspina, imprenditore brianzolo arrestato a fine maggio insieme al suo entourage di collaboratori e professionisti, a seguito di una maxi inchiesta su un presunto “sistema” di false fatture e frode che ha visto indagate oltre trenta persone in totale, firmata dal Pm di Monza Salvatore Bellomo.

Secondo l’accusa, utilizzando società cartiere costituite ad hoc, l’imprenditore avrebbe ripetutamente svuotato altre società del loro patrimonio, facendole fallire, per mettere via via al sicuro il suo ingente patrimonio, fatto di proprietà e denaro, per un totale di 100 milioni di euro. Inizialmente, insieme ai suoi legali, Malaspina si era avvalso della facoltà di non rispondere durante suo interrogatorio di garanzia, perchè gli avvocati non avevano avuto sufficiente tempo per leggere i capi di accusa, oltre 130 quelli in ordinanza a vario titolo mossi agli indagati, preannunciano che avrebbe potuto chiedere di essere sentito successivamente. In realtà ha poi optato per un’istanza al Riesame, sostenendo che non vi sarebbe stata alcuna esigenza cautelare oltre alla mancanza di prove per alcune accuse mosse a suo carico.

I giudici però non hanno ritenuto di avvolgere la sua istanza, respingendola al mittente. Se i legali ritenessero, potrebbero ora muoversi per far valere le proprie ragioni in Cassazione. Nessuna risposta positiva anche per uno dei più stretti collaboratori dell’imprenditore, anche lui presentatosi al Riesame con istanza di scarcerazione, mentre per altri collaboratori si attende ancora la decisione dei giudici. Gerardo Perillo,ex magistrato della fallimentare e avvocato di Malaspina, anche lui in carcere, a quanto appreso avrebbe presentato invece ricorso in Appello dopo aver chiesto al giudice di essere scarcerato a seguito del suo interrogatorio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.