23 Agosto 2019 Segnala una notizia
Il sogno di Matteo Picchio è realtà: dall’under 18 alla Gi Group Monza

Il sogno di Matteo Picchio è realtà: dall’under 18 alla Gi Group Monza

20 Giugno 2018

Matteo Picchio sarà un giocatore della Gi Group Monza per la stagione 2018/2019. Per il libero classe 2000, nell’ultima stagione giocatore dell’Under 18 e della Serie C maschile della formazione giovanile del Consorzio Vero Volley della Veneto Gas & Power, sarà l’esordio assoluto in una squadra di SuperLega.

Picchio è un giocatore nato e cresciuto pallavolisticamente nel Vero Volley, realtà con cui ha disputato dalla categoria Under 13 a quella Under 18, fino al passaggio in prima squadra. Una grande precisione in ricezione, che gli è valsa anche il premio di miglior libero del Trofeo delle Regioni 2016, è la caratteristica che il giocatore monzese metterà a disposizione del roster di Soli, cercando di sfruttare l’esperienza del suo compagno di reparto Rizzo e di tutto il roster per crescere tecnicamente.

Matteo Picchio si è avvicinato alla pallavolo nel 2007, praticando il mini volley fino al 2009, in Pro Victoria Monza. Con la società monzese ha poi disputato il campionato Under 12. Nel 2012 è passato in Under 14, rimanendo in questa categoria fino al 2014, annatta in cui è salito in Under 15 con il Volley Milano. Nato come palleggiatore, poi passato schiacciatore, Picchio ha iniziato a fare il libero nel 2016 al Trofeo delle Regioni con la Lombardia, competizione nella quale ha ricevuto il premio come miglior giocatore in questo ruolo. Dopo un anno di Under 17 nel 2015/2016, nelle ultime due stagioni il libero monzese ha giocato con la Vero Volley Veneto Gas & Power Under 18 di Massimo Eccheli, formazione con cui ha conquistato il quarto posto all’ultima edizione delle finali nazionali di categoria. Ora, per il giocatore brianzolo, c’è un sogno che diventa realtà: la prima volta in SuperLega con la società che l’ha visto crescere.

“E’ scontato dire che arrivare in SuperLega è un sogno che diventa realtà, un sogno che desideravo fin da bambino – ha commentato Matteo Picchio, libero della Gi Group Monza -. Mi auguro che questa esperienza possa portarmi benefici sia dal punto di vista tecnico che di esperienza sul campo. Dei miei nuovi compagni conosco Arasomwan, giocatore con cui ho fatto diversi allenamenti la passata stagione in Serie B. Gli altri per ora li conosco solo di nome. So soltanto che sarà spettacolare giocarci insieme. La SuperLega è un campionato sbalorditivo: affronteremo squadre di caratura internazionale con protagonisti storici di questo sport. Come vedo questa avventura? Un punto di partenza per costruire, spero, un futuro solido e fare tanta esperienza. Mi affaccio a questo nuovo capitolo della mia vita pallavolistica con la voglia di dare il massimo, per dare un supporto alla squadra. Sicuramente porterò con me nel cuore questi anni di trafila giovanile al Vero Volley, che mi hanno formato e regalato grandi emozioni. Voglio dire grazie alla società, al presidente Alessandra Marzari, al direttore sportivo Claudio Bonati, e agli allenatori che mi hanno formato in questi anni: Mauro Rech, Francesco Cattaneo, Giuseppe Ambrosio e Massimo Eccheli”.

“Siamo molto felici di essere qui a commentare l’approdo in prima squadra di Matteo Picchio – ha dichiarato il direttore sportivo della Gi Group Monza, Claudio Bonati -. Non solo perché è un ragazzo nato pallavolisticamente nel nostro minivolley, che ha fatto poi tutta la trafila del settore giovanile con risultati importanti, ma perché è la dimostrazione della qualità del lavoro svolto in questi anni dal settore giovanile e dal Consorzio in generale. Siamo sicuri che Matteo saprà dare un contributo alla squadra, sfruttando questa occasione per migliorare e maturare. E’ un ragazzo con potenzialità, che si merita questa promozione in prima squadra per l’ottimo lavoro svolto finora”.

LA SCHEDA
Matteo Picchio
Nato a Monza
Il 12/02/2000
Altezza 182 cm
Ruolo libero

LA CARRIERA
2010-2012 Pro Victoria Monza Under 12
2012-2014 Volley Milano Under 14
2014/2015 Volley Milano Under 15
2015/2016 Volley Milano Under 17
2016/2018 Vero Volley Veneto Gas & Power Under 18
2018/2019 Gi Group Monza SuperLega maschile

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER DELLA GI GROUP MONZA 2018/2019
Palleggiatori: Santiago Orduna, Tomasz Calligaro
Centrali: Viktor Yosifov, Thomas Beretta, Martins Arasomwan
Schiacciatori: Oleh Plotnytskyi, Donovan Dzavoronok, Iacopo Botto, Paul Buchegger, Andrea Galliani
Liberi: Marco Rizzo, Matteo Picchio

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Ospedale San Gerardo, dopo i monitor arrivano i totem per il self check in ambulatorio

Da qualche giorno sui quattro piani della Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, sono attivi nuovi totem per agevolare l’accesso del cittadino agli ambulatori e per gestirne la chiamata.

Temporali su Monza: strade allagate e sottopasso con mezzo metro di acqua

A seguito del forte acquazzone verificatosi questa mattina, gli agenti della Polizia Locale hanno proceduto alla chiusura temporanea del sottopasso che conduce alla SS 36.

Monza, movida di via Bergamo: parte la denuncia del ‘comitato Monza civile’

I rappresentanti del sodalizio hanno segnalato ai carabinieri l'episodio di un concerto improvvisato con bongo e chitarre.

Operaio di professione, spacciatore nel tempo libero: arrestato 51enne di Cornate

Trovato in possesso di cocaina, 1100 euro in contanti, bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.