
Regione Lombardia, finanziamenti: pronti 52 milioni di euro per le imprese
La Giunta, oggi, su proposta di Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore all’Innovazione e all’Export e Internazionalizzazione, e dell’assessore allo sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato la delibera per aumentare le risorse destinate a questa misura, già in vigore dal novembre 2016. “Un successo in termini di adesioni fra le imprese lombarde, tanto che – spiega l’assessore Mattinzoli – abbiamo deciso di rifinanziare l’intervento più importante dedicato alla crescita delle imprese”.
La misura, definita dall’assessore un “sostegno concreto per gli investimenti strategici”, prevede due linee d’intervento, ovvero due spese ammissibili. La prima, o “Linea Sviluppo aziendale” è volta all’acquisto di macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, sistemi gestionali integrati, acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica, impiantistica.
La “Linea Rilancio aree produttive” è invece finalizzata ad interventi per la riqualificazione e riconversione di aree produttive, compreso l’acquisto di immobili.
Per il progetto sono già stati assegnati 103,4 milioni di euro da fondi europei per Regione Lombardia (POR FESR 2014-20) e 262 milioni, di cui 131 milioni da Finlombarda e 131 milioni da 28 intermediari finanziari convenzionati (banche).