26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Elezioni a Brugherio: Troiano e Balconi vanno al ballottaggio. I commenti

Elezioni a Brugherio: Troiano e Balconi vanno al ballottaggio. I commenti

11 Giugno 2018

Alla fine a Brugherio sarà ballottaggio: il 24 giugno, il sindaco uscente Marco Troiano (centrosinistra) sfiderà Massimiliano Balconi (centrodestra). Una sfida difficile, ancor di più se si pensa che Troiano non ha vinto al primo turno per una manciata di voti, ottenendo il 49,12% e distanziando di parecchio l’avversario, che invece è tornato a casa con il 29,47%. Seguono Roberto Assi (polo civico) con l‘11,97% e Christian Canzi con il 9,42% (Movimento 5 Stelle).

L’ATTESA

L’ipotesi del ballottaggio era abbastanza attesa, ma nella notte elettorale tra il 10 e l’11 giugno per più di una volta Troiano è stato dato in testa come possibile vincitore al primo turno. Prima i dati ufficiosi, poi quelli ufficiali arrivati alla spicciolata ben dopo le 3, avevano dato il sindaco uscente anche al 52%. È stato necessario attendere l’alba per conoscere il risultato certo e sapere che il 24 giugno si torna a votare.

I COMMENTI DEI VINCITORI

Soddisfatto Troiano, che ha parlato di “dato clamoroso”: «Sono molto contento, specie se confronto questo risultato con quello ottenuto durante la tornata elettorale del 2013, in cui al primo turno avevamo preso il 44%».

Facce scure, invece, durante la notte nella sede del centrodestra, il cui candidato Massimiliano Balconi non ha voluto rilasciare dichiarazioni, in attesa di conoscere i risultati definitivi. Forse le aspettative erano differenti, ma i candidati hanno dovuto scontrarsi con la dura realtà, ovvero con il flop clamoroso di Forza Italia, che ha preso solo il 5,20% dei voti, e con il magro risultato di Per Brugherio (la lista del candidato) che ha registrato solo il 3,75%.

«Non mi aspettavo questi risultati – ha commentato Balconi a bocce ferme nella mattinata di oggi, lunedì 11 giugno – Non mi aspettavo che il sindaco uscente, pur favorito, avrebbe ottenuto questi voti, speravo in un ballottaggio con voti differenti. Ma non molliamo, abbiamo ancora la possibilità di vincere. Ringrazio i 4.421 cittadini che ci hanno votato, è un buon numero da cui partire: saranno settimane intense, perché non abbiamo nessuna intenzione di mollare. Riconosciamo l’ottimo lavoro fatto dagli avversari, ma siamo certi che la partita è ancora aperta».

I RISULTATI DELLE LISTE

Parlando di liste, gli elettori hanno premiato il PD, lista più votata con il 19,42%, seguita dalla Lega con il 18,71%. Delle liste civiche, la più votata è stata Brugherio è Tua, quella di Marco Troiano (16,31%). Premiata anche quella di Roberto Assi, candidato sindaco del polo civico che riuniva sotto un solo cappello Brugherio Popolare Europea, Sguardo Oltre e Assi Sindaco, che è stata la quarta più votata con il 12,44%.

Molto basso anche il risultato portato a casa dal Movimento 5 Stelle, la cui lista ha registrato solo il 9,67% dei voti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi