Attualità

Condominio e gelateria ai ferri corti: no al gioco dei bimbi in piazzetta

Clamoroso. Vietare ai bambini di giocare. Questa la richiesta arrivata in comune da parte di alcuni condomini.

Gelateria besana brianza divieto gioco bimbi

Adesso che le temperature sono miti anche di sera, la voglia di uscire dopo cena per fare una passeggiata e magari fermarsi a prendere un gelato con i propri figli viene un po’ a tutti. Anche ai besanesi che però, tutta questa libertà di uscire e rilassarsi, non ce l’hanno mica. Soprattutto i bambini che, nel cortiletto della gelateria del centro, non possono – anzi non devono  – giocare. E’ questa la richiesta presentata al Comune e al Sindaco Sergio Cazzaniga dall’amministratore del condominio adiacente all’attività commerciale che, di tutta risposta, ha deciso di cominciare a raccogliere firme per dire “no” a questo divieto senza senso.

La raccolta firme: “vogliono colpirci perché diamo fastidio”

“Troviamo sia profondamente ingiusto perché la piazzetta è un luogo pubblico, perché dei bambini che giocano, ridono, urlano divertiti e corrono non sono elemento di disturbo,ma al contrario portano un po’ di freschezza e allegria in questo paese che sembra spegnersi ogni giorno di più”. Sono queste le parole dei gestori della gelateria che non hanno preso per niente bene la richiesta che alcuni condomini hanno fatto al comune. Insomma, fanno sapere i gestori “con la scusa di regolamentare il passaggio pedonale, sono arrivati addirittura a vietare ai bambini di fare i bambini”.

Il negozio, si trova proprio nel centro di Besana Brianza, a pochi passi dalla piazza della Chiesa, tra il vicolo della Torre e via Ponte, un’area spesso teatro di piccoli vandalismi e gesti irrispettosi come l’abbandono di rifiuti. Per questo, commercianti e residenti, si sono uniti per chiedere al comune un immediato intervento con l’installazione di telecamere e il posizionamento di un cartello stradale che segnala il divieto di transito di motoveicoli e cicli. “Una richiesta assolutamente legittima e che approveremo sicuramente verrà ufficializzata la domanda – spiega il sindaco Sergio Cazzaniga – conosciamo perfettamente la situazione di quella zona della città e sappiamo quanto sia urgente prendere provvedimenti”. Insomma, fin qui tutto bene. C’è una nota, in questa mail giunta al Comune, che alla gelateria però proprio non è andata giù: no area gioco. Cioè i bambini, che la sera stanno lì insieme a mamma e papà per mangiarsi un gelato e svagarsi un po’ non possono giocare: così l’idea di lanciare un petizione per raccogliere firme da presentare in comune  per far capire che “non si può impedire ad un bambino di fare il bambino”.

Il sindaco tenta di fare da paciere tra i due

Un’affermazione, quest’ultima, che tra l’altro trova perfettamente d’accordo anche il Primo Cittadino che cerca di fare da paciere tra i due contendenti, il condominio e la gelateria: “io penso che ci sia stato un piccolo fraintendimento – ci dice – non credo che si voglia vietare ai bambini di giocare, ma semplicemente di non fare giochi “impegnativi” come una partita di pallone usando come porta la griglia dei contatori del condominio. Spero che la questione non diventi una “lotta tra vicini” perché in quel caso nessuno ne uscirebbe vincitore a mio avviso – e aggiunge – sulla questione invece di regolamentare il passaggio di motorini lo trovo assolutamente saggio perché è pericoloso dato che, appunto, all’interno del cortiletto della gelateria spesso ci sono bambini piccoli che giocano”. Insomma, da parte del Sindaco sembra esserci tutta la buona volontà per rendere la situazione vivibile sia per la gelateria che per i residenti del condominio, ora bisogna solo capire (e aspettare) di vedere se un accordo tra le parte – soprattutto a favore dei più piccoli – verrà preso oppure no.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.