04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Busnago, sbagliano il colpo in banca e lasciano lo zaino: arrivano gli artificieri

Busnago, sbagliano il colpo in banca e lasciano lo zaino: arrivano gli artificieri

20 Giugno 2018

Artificieri in azione a Busnago, presso la Banca di Credito Cooperativo di via Roma, dopo un tentativo di furto avvenuto nella notte a cavallo tra martedì 19 e mercoledì 20 giugno.

I ladri sono entrati in azione intorno alle 4, riuscendo ad accedere ai locali tranciando le grate di ferro sul retro e sfondando i vetri con dei tombini. Una volta dentro, si sono diretti alla cassaforte presente in un ufficio, mettendo in atto una serie di tentativi maldestri per aprirla, che però non hanno portato risultati. A quel punto, vuoi perché ci stavano mettendo troppo tempo, vuoi perché hanno sentito le sirene delle gazzelle dei Carabinieri sopraggiungere, i malviventi hanno abbandonato il loro proposito e si sono dati alla fuga.

Una volta sul posto, i militari hanno trovato la cassaforte in acciaio danneggiata ma intatta, seppur impossibile da aprire. Ciò che ha messo in allarme gli uomini dell’Arma della Compagnia di Vimercate, però, è stato uno zaino abbandonato sul posto: dal momento che non si sapeva cosa contenesse e nel timore che potesse avere all’interno una carica esplosiva, sono stati chiamati gli artificieri del Comando Provinciale di Milano e fatte allontanare le famiglie residenti sopra l’istituto di credito.

Una volta verificato che tutto fosse sotto controllo e che nessun esplosivo fosse presente, la situazione è tornata alla normalità. La cassaorte verrà mandata in un centro specializzato: è probabile che praticando un foro e avvalendosi di una cannula, sia stato iniettato all’interno del gas che ha innescato un esplosivo non abbastanza potente per sfondarne la porta. I ladri hanno poi anche tentato di aprirla con un’accetta, senza riuscirci.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi