26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Brianza elezioni comunali, la diretta dello spoglio [Live]

Brianza elezioni comunali, la diretta dello spoglio [Live]

11 Giugno 2018

Domenica 10 giugno 2018 si è votato in 8 comuni della provincia di Monza e Brianza. Alle 23 si sono chiusi i seggi e sono iniziate le operazioni di scrutinio. Ecco la diretta con dati, interviste, foto e video.

Ore 3:10

A Seveso, se dalle prime sezioni scrutinate Allievi (centrodestra) era in vantaggio con oltre il 50%, la percentuale è pian piano scesa e ora sembra sempre più certo il ballottaggio con l’ex sindaco Paolo Butti (centrosinistra). 14 sezioni scrutinate su ventuno danno: Allievi al 46,95% seguito da Butti al 27,30%.
Dal centrodestra sevesino l’umore non è dei migliori, contavano in una vittoria più netta e invece potrebbero andare al ballottaggio. Allievi fra l’altro non dà la vittoria per certa neanche al secondo turno: “Con il ballottaggio non si può mai essere sicuri, ci sono troppe variabili”.

Ore 2:45

A Nova Milanese è ancora presto per dati ufficiali. Il ballottaggio però è dato per scontato tra Fabrizio Pagani (Pd, Vivere Nova, Lavoro per Nova, Unità a Sinistra per Nova) ed Eugenio Pizzigallo (Lega, Forza Italia, Nova Ideale, Di Più Per Nova). Tra i due candidati del centrosinistra e del centrodestra è un testa a testa, entrambi con percentuali intorno al 40%.
Corrono voci che i due outsider Romano e Cattaneo, possano unirsi con Pagani e/o Pizzigallo dando, a uno o all’altro, la maggioranza.  “Non penso ci saranno accordi – commenta Pizzigallo – ad ogni modo avremo a disposizione 2 settimane per pensare e decidere cosa fare”. “Al momento – controbatte Pagani – non escludiamo né auspichiamo nessuna possibilità. Se ci sarà una comunione di accordi, ben venga l’intesa. Vedremo il da farsi nei prossimo giorni”.

Ore 2:40

A Seregno è certo il ballottaggio fra fra Ilaria Cerqua del centrodestra  e Alberto Rossi del centrosinistra.
“Soddisfatto del risultato, spera che i seregnesi rimandino un weekend al mare per votare – commenta Alberto Rossi – sono disposto ad andare casa per casa”.
Ilaria Cerqua al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni.

Ore 2:20 

Mentre nei comuni più piccoli Cogliate, Lazzate e Macherio è già stato eletto il sindaco, in quelli sopra i 15mila abitanti lo spoglio continua a rilento.

A Seregno si sta delineando il ballottaggio fra Ilaria Cerqua del centrodestra (39,23%) e Alberto Rossi del centrosinistra (35,79%).

A Seveso si hanno i dati definitivi solo di 3 sezioni che vedono Allievi centrodestra in testa con il 52,31% su l’ex sindaco Paolo Butti centronistra che si ferma al 23,33%.

Anche a Carate Brianza i dati ufficiali sono solo di tre sezioni su 17 e vedono Luca Veggian centrodestra davanti con 48,30% delle preferenze, segue Francesco Paoletti centrosinistra con il 31,88%.

A Brugherio e Nova Milanese al momento ci sono solo dati non ufficiali. A Nova però si parla di ballottaggio certo fra tra Fabrizio Pagani (Pd, Vivere Nova, Lavoro per Nova, Unità a Sinistra per Nova) ed Eugenio Pizzigallo (Lega, Forza Italia, Nova Ideale, Di Più Per Nova). Tra i due candidati del centrosinistra e del centrodestra è un testa a testa, entrambi con percentuali intorno al 40 per cento.

A Brugherio danno in testa Marco Troiani (centrosinistra) seguito da Massimiliano Balconi (centrodestra). Però è ancora presto per dire se andranno a ballottaggi, la percentuale dell’ex sindaco è particolarmente alta e in alcune sezioni ha superato il 50%.

Ore 1:24 

Da Seregno giungono altri dati: con 8 sezioni scrutinate su 39, si delinea sempre più il ballottaggio fra Ilaria Cerqua centrodetra (38,96%) e Alberto Rossi centrosinistra (36,22%). Più distaccato invece Carlo Mariani.

ORE 1:18

A Lazzate vince la Lega con Loredana Pizzi, ha ottenuto 2.162 preferenze (69,02%) contro le 970 di Andrea Fenocchio di Lazzate in Movimento (30,97%).

Ore 1.13

A Nova Milanese arrivano i dati, non ufficiali, di 2 seggi. Pagani (Pd, Io lavoro per Nova, Vivere Nova e Unità a Sinistra per Nova) al 40%, Pizzigallo (Lega, Nova Ideale, Di più per Nova, Forza Italia) al 42%. All’appello, però, ne mancano ancora 20 e lo spoglio sta proseguendo a rilento.
Ecco alcuni commenti dei candidati:
“Trovo assurda – dice Pizzigallo – un’affliena così bassa. Tutti parlano di cambiamento e poi solo 1 persona su 2 si reca a votare. I cittadini – chiosa – sono solo abituati a criticare. Voglio proprio vedere cosa succederà il 24 al ballottaggio”.
“Non mi sento di commentare niente – dice Pagani – di certo non c’è ancora nulla e vogliamo aspettare la fine perché può ribaltarsi tutto”.
Arrivano malumori dal centro Dx. “Romano – asseriscono i vertici – ha fatto male a staccarsi correndo da solo. Così facendo sta regalando voti al PD (Pagani) anziché dare una vittoria sicura al centro Dx”.

Seggio di via Venezia 24 a Nova

Ore 1.14 

Arrivano anche i primi dati da Seregno: con 4 sezioni scrutinate su 39, Ilaria Cerqua centrodestra è in vantaggio con il 42,02% su Alberto Rossi del centrosinistra con il 33,9%. Seguono con il 10.76% Carlo Mariani, 7,95% Tiziano Mariani, 2,70% Francesco Formenti e 2,65% Simone Crinò.

ORE 1.00

Da Cogliate arrivano i dati definitivi: Andrea Basilico (Lega) è sindaco con 2.187 (56,52%) voti, Vincenzo di Paolo (Uniti per Cogliate) 1351 (34,91%) e Ivan Basilico (Viviamo Cogliate) 331 (8,55%).

ORE 00:58

A Macherio è definitivo Mariarosa Redaelli, sindaco uscente col 48,98% (1.419 voti), poi il candidato del centrodestra Federico Ferrario al 39,93% (1.157) e Silvano Resnati con l’11,08% (321 voti).
“Sono soddisfatta della fiducia che i miei cittadini mi hanno accordato e da domani continuerò il lavoro e i progetti che stiamo portando avanti” dichiara Redaelli

ORE 00:55

A Lazzate la Lega con Loredana Pizzi è pronta festeggiare. Il dato, non ancora ufficiale parla del 69%.

 ORE 00.38

A Brugherio i primi dati, ufficiosi, danno in testa l’ex sindaco Marco Troiano.

ORE 00.27

A Cogliate la Lega con Andrea Basilico esulta, i dati non sono ancora definitivi ma già sono già tutti in piazza a festeggiare con bandiere e fuochi d’artificio. Con lui a festeggiare anche il sindaco di Ceriano Dante Cattaneo e molti sostenitori.
“Non siamo noi ad avere vinto ma loro ad avere perso” dichiara Basilico.

 

ORE 00.25

 A Seregno Il candidato sindaco del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega), Ilaria Cerqua, è appena giunta in sala civica Monsignor Gandini, accompagnata dall’ex assessore Gianmario Allioli. Al momento non rilascia dichiarazioni.
I primi dati parlano di Ilaria Cerqua (centro destra) in vantaggio e subito dietro Alberto Rossi (centro sinistra).

ORE 00.20

A Marcherio i candidati sono tre: Federico Ferrario (Con Ferrario per il cambiamento Macherio Bareggia), il sindaco uscente Mariarosa Redaelli (Progetto Macherio Bareggia) e Silvano Resnati (Cittadini per Macherio). I primi dati danno in vantaggio l’ex sindaco Redaelli. Quindi avanti il centrosinistra di Progetto Macherio Bareggia.

ORE 00.10

Da Nova arrivano i primi dati al seggio 5: 118 Pagani, 137 Pizzigallo, 21 Cattaneo e 26 Romano. In totale son 24 sezioni.
“Se questi sono i numeri – dichiara il candidato Pagani (Pd, Io lavoro per Nova, Vivere Nova e Unità a Sinistra per Nova) – significa ballottaggio sicuro”.

ORE 23.30

A Brugherio l’affluenza è stata del 55,97%, a Carate del 56,68%, a Cogliate del 56,86%, a Lazzate 50,02%, a Macherio 49,58%, a Nova Milanese del 52,90%, a Seregno del 59,47% e a Seveso del 51%.

ORE 23

Urne chiuse in Brianza, l’affluenza ai seggi è stata 52,92%. Inizia lo spoglio a Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Nova Milanese, Seveso e Seregno.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi