Bellusco, camposanto “sepolto” dalle erbacce. La Lega: “Meritiamo di più”

L’attacco di Ferdinando Biella: «Questa Giunta non è in grado di governare la città». L’Amministrazione: «Interpelleremo gli uffici preposti e interverremo il prima possibile»
«Sono cose che non devono succedere, provvederemo a fare una verifica e interverremmo». Questa la replica dell’Amministrazione di Bellusco all’attacco sferrato nei giorni scorsi dalla sezione locale della Lega, seriamente preoccupata per lo stato in cui versa il campo santo comunale. A scaldare gli animi belluschesi, il cimitero e il verde pubblico che lo circonda, secondo i lumbard «in uno stato indecoroso per manifesta incapacità dell’Amministrazione Invernizzi».
«Il Camposanto di Bellusco versa in uno stato pietoso, di quasi abbandono – ha dichiarato il Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, Fernando Biella – Le erbacce crescono ovunque, invadono i vialetti e sono talmente alte che nascondono le tombe. Una domanda: i nostri defunti (e noi) meritano questo?».
Le foto scattate dai leghisti, in effetti, sono piuttosto eloquenti. Alcune tombe sono circondate da erba alta e incolta, che in alcuni casi copre i sepolcri completamente.
«Relativamente alla mancata manutenzione del verde pubblico sono state presentate già due interpellanze da parte della Lega, una nel 2017 e una nell’aprile 2018 – prosegue Biella – Alla prima la risposta fu che l’Amministrazione “si doveva organizzare dopo l’unione con il Comune di Mezzago”: ma non è passato un anno? La risposta per l’anno 2018 invece è stata: “Stiamo definendo le aree da sfalciare”. C’è altro da aggiungere?». E ancora: «Ora le erbacce hanno sormontato in altezza la piantine, abbandonate al loro destino. Dall’inizio dell’anno a oggi è stato effettuato un solo taglio».
L’Amministrazione guidata da Roberto Invernizzi, contattata dalla redazione di MBNews, ha commentato per voce del vicesindaco Mauro Colombo che provvederà a effettuare una verifica. «Interpelleremo gli uffici preposti e interverremo il prima possibile» ha spiegato Colombo.
Un commento che non piacerà al leghista, che nel comunicato stampa inviato alle redazioni se la prende con questa specifica situazione, ma si scaglia contro la Giunta intera e il suo operato. «Questa Giunta dimostra ancora una volta la manifesta incapacità di governare la città. Per fortuna il prossimo anno i nostri cittadini avranno la possibilità di mandarli finalmente a casa, Bellusco merita molto meglio».