12 Luglio 2020 Segnala una notizia
L'Alzheimer non isola: a Carate l'incontro di supporto ai famigliari

L’Alzheimer non isola: a Carate l’incontro di supporto ai famigliari

15 Giugno 2018

È per il 23 giugno dalle 15:30 alle 17:00, nella Sala Grandi Riunioni del Palazzo Comunale (Via C. Battisti 1 – Carate Brianza) l’invito all’ “Alzheimer Cafè in comune“, appuntamento per avvicinarsi alla serie di incontri rivolti ad assistere le famiglie in cui si è manifestata questa malattia.

“È un momento di sensibilizzazione e di condivisione con la città” – spiega la dottoressa Cecilia Perin. Proprio con quest’obiettivo i responsabili del progetto stanno portando avanti quest’iniziativa patrocinata dal Comune di Carate e dall’Associazione “Felicemente segui l’onda”.

Agli eventi partecipano una quindicina di pazienti accompagnati da uno o due parenti. Lo scopo degli operatori è sensibilizzare la comunità per combattere, con l’informazione e la conoscenza, l’isolamento che spesso si crea attorno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie. Proprio per questo è in programma il 23 giugno un momento dedicato al percorso che gli Istituti Clinici Zucchi mettono gratuitamente a disposizione.

All’incontro ci sarà la presentazione del programma svolto durante l’anno, da settembre 2017 a giugno 2018, e infine una dimostrazione pratica delle esperienze condivise.

E’ “un’occasione” – spiega la dottoressa Perin, responsabile del Servizio di Neuroriabilitazione Cognitiva del presidio caratese degli Istituti Clinici Zucchi –  “Per fare conoscere un progetto condiviso che affronta la malattia senza paura, senza pregiudizi, senza inutili timori e isolamenti”.

Dopo il 23 giugno, visti gli ottimi risultati delle precedenti edizioni, l’Alzheimer Cafè riprenderà a settembre, sempre nella sede degli Istituti Clinici Zucchi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Monza e Brianza 3 contagi nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono tre i nuovi pazienti Covid. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Lombardia, aumentano ancora i guariti. Ecco i dati al 12 luglio

In Lombardia ulteriore importante aumento dei guariti. A Lodi, Pavia, Sondrio e Varese zero contagi. Nella provincia di Monza e Brianza si registrano sette nuovi positivi.