23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Agrate: a settembre un super comitato per le periferie e i loro problemi

Agrate: a settembre un super comitato per le periferie e i loro problemi

15 Giugno 2018

Lontani dagli occhi, lontani dal cuore. Il quartiere Ghiringhella di Agrate si sente così, isolato e abbandonato sotto tanti aspetti dal centro del paese. Un problema, quello della distanza, sentito anche dalle altre periferie di Agrate tanto che dal Comitato di quartiere della Ghiringhella potrebbe nascere, dopo l’estate, un super comitato per rappresentare le 300 famiglie sparse tra la Ghiringhella, l’Offelera, l’Abitacolo e la zona industriale est.

Le principali segnalazioni sollevate dai cittadini, che si sono già riuniti anni fa nel Comitato Ghiringhella, sono principalmente collegati alle strade e marciapiedi malandati, con buche che da anni non vengono sistemate. Le radici degli alberi in alcuni tratti, come via Ghiringhella e in alcune traverse di via De Capitani, hanno sollevato l’asfalto rendendo impraticabili diversi marciapiedi. Una questione che va a sommarsi alle altre problematiche della zona.

Prima fra tutte la sicurezza e il disagio provocato dai frequentatori notturni del parcheggio del centro Colleoni. Scambisti che di notte si appartano proprio a ridosso delle abitazioni senza cercare particolari escamotage per nascondersi. Problematica balzata agli onori della cronaca anche per un episodio accaduto il marzo scorso. Anche per questo motivo il comitato di quartiere chiede l’installazione di telecamere sia per un controllo del territorio sia, soprattutto, per disincentivare i focosi frequentatori notturni.

“Trattiamo tutti allo stesso modo” risponde l’assessore ai Lavori pubblici Simone Sironi che cerca di placare le polemiche e di colmare le distanze con le periferie annunciando che è in via di completamento la riasfaltatura di via De Capitani e che entro la fine dell’estate verranno effettuati dei lavori di rattoppo dell’asfalto delle strade e marciapiedi maggiormente rovinati. Infine, afferma, “è in fase di definizione una convenzione con il Centro Colleoni per l’installazione di almeno 10 telecamere all’interno del Centro direzionale“. Potrebbero infine essere appaltati entro fine anno e iniziare i  primavera i lavori per il rifacimento più strutturale dei marciapiedi più rovinati dalle piante.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.

Vero Volley Saugella Monza d’argento alla Girl League 2019

Le baby monzesi guidate da Maria Luisa Checchia salgono sul podio della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Centenero: "E' stato comunque un successo".

Villasanta, in edicola dal 29 settembre la banconota da zero euro per i 90 anni del Comune

Il costo della banconota da collezione sarà di 3.5 euro.

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.