Economia

Agrate, 15mila euro a sostegno del commercio: il Comune lancia il bando

Aperto fino a ottobre il "Bando Commercio 2018”, a sostegno delle attività economiche e commerciali presenti sul territorio o di coloro che vogliano avviarne di nuove

Agrate-Brianza-Comune

Quindicimila euro a sostegno del commercio locale. È stato lanciato nei giorni scorsi dall’Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive di Agrate Brianza il “Bando Commercio 2018”, a sostegno delle attività economiche e commerciali presenti sul territorio o di coloro che vogliano avviarne di nuove.

Coloro che sono intenzionati ad avviare una nuova attività commerciale o artigianale, chi è intenzionato ad avviare una nuova attività economica under 35 anni e tutti i proprietari di attività commerciali o artigianali già esistenti che vogliano fare degli investimenti, possono presentare richiesta di contributo economico, che può arrivare fino a 2500 euro.

«Riproponiamo ai commercianti e agli artigiani locali l’opportunità di investire nella propria attività e di potenziarla, alleggerendo l’onere economico grazie a questo contributo comunale, in un’ottica di collaborazione reciproca intesa allo sviluppo e al benessere complessivo del paese – ha commentato l’assessore Marco Valtolina – Abbiamo lavorato insieme con la Consulta Attività produttive per migliorare questo bando rispetto al passato, ampliando la platea dei destinatari, snellendo l’iter amministrativo, e riducendo l’importo minimo dei progetti di ristrutturazione per poter accedere al finanziamento».

Tre le linee di contributo individuate, tutte finanziabili per un massimo del 50% della dotazione assegnata: avvio di una nuova attività commerciale o artigianale (dotazione di 5mila euro); avvio di una nuova attività economica, non rientrante tra quelle ricomprese nella prima casistica, che abbia tra i soci almeno un under 35 anni (compiuti e/o da compiere nel 2018) residente in Agrate Brianza (dotazione 4mila euro); attività commerciali o artigianali già esistenti che intendano eseguire spese d’investimento per la riqualificazione del proprio esercizio (dotazione di 6mila euro).

Molte sono le spese rendicontabili: per arredi, macchinari, opere murarie, beni strumentali, impianti, campagne di promozione, acquisto di software e molto altro ancora. La liquidazione del contributo avverrà per le nuove aperture commerciali ed economiche under 35 con un acconto del 50% del contributo a seguito della constatazione dell’effettiva operatività dell’attività economica; il saldo verrà erogato in due rate al primo e secondo anno di attivià. Per gli esercizi commerciali già esistenti l’intero contributo verrà versato a seguito della giustificazione delle spese sostenute.

Sono finanziabili gli interventi effettuati successivamente alla data del 1 gennaio 2017 e non possono accedere ai contributi coloro che, per la medesima attività economica, abbiano già ottenuto dei contributi pubblici a partire dal 2017 compreso.

È possibile partecipare al bando entro le 12 del 15 ottobre 2018. Il bando è consultabile sul sito del Comune di Agrate Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.