06 Marzo 2021 Segnala una notizia
Vimercate, con la Festa del Libro la città torna agli splendori di un tempo

Vimercate, con la Festa del Libro la città torna agli splendori di un tempo

28 Maggio 2018

Trenta appuntamenti, tra presentazioni di romanzi, incontri con scrittori e personaggi celebri, spettacoli e aperitivi letterari, senza dimenticare i più piccoli, con laboratori creativi dedicati a loro.

Torna anche quest’anno la Festa del Libro e degli autori di Vimercate, organizzata dalla Libreria Il Gabbiano, evento più unico che raro che quest’anno, alla sua nona edizione, supera se stessa portando in città personaggi dal grande valore culturale e volti noti al grande pubblico, quali l’inviato di Striscia la notizia Max Laudadio, l’allenatore ed ex calciatore Beppe Bergomi, la cui biografia è stata raccontata dal celebre scrittore Andrea Vitali, anch’egli presente nella lista degli ospiti. Presente anche Paolo Giordano, noto per “La solitudine dei numeri primi” che verrà a presentare il suo secondo romanzo, scritto dopo diversi anni dal primo.

Per due settimane, dall’1 al 17 giugno, sullo sfondo della scenografica cornice della libreria di Piazza Giovanni Paolo II, si alterneranno appuntamenti davvero prestigiosi. «Quest’anno abbiamo davvero esagerato – ha scherzato il direttore Claudio Farina – per il numero degli appuntamenti ma soprattutto per la loro qualità, per la scelta degli autori che verranno a proporre romanzi che trattano temi importanti, dall’immigrazione alle tematiche ambientali, passando per la salute, fino alla politica, passando anche da momenti più ludici e di intrattenimento. Posso affermare, senza nessun timore, che il nostro festival può essere paragonato a festival di grandi città, come quelli di Bergamo, Mantova e altri ancora».

Inaugurazione prevista per venerdì 1 giugno alle 21.15, con Giuseppe Catozzella e il suo “E tu splendi”, romanzo che tratta di immigrazione ed emarginazione. Si passerà poi, tra gli altri, per Luigi Maieron, autore di un romanzo best seller scritto a quattro mani con Mauro Corona, che verrà a presentare “Te lo giuro sul cielo” (2 giugno, 21.00). Max Laudadio porterà a Vimercate il suo “Si comincia da 1”, parlando di questo fatidico “1”, ovvero tutte le piccole cose che ciascuno di noi può fare per migliorare il mondo (4 giugno, 19.00).

Il Gino Vignali di “Gino e Michele” sarà alla libreria il 6 giugno alle 21 per presentare “La chiave di tutto”, mentre nei giorni a seguire Pietro Ichino (7 giugno, 21.00), Elisa Pinna (9 giugno, 18.00) e Eliana Liotta (9 giugno 21) verranno a parlare dei loro romanzi che trattano rispettivamente di Don Milani, Israele e alimentazione). Di salute e scienza parleranno anche Mariagiovanna Luini (10 giugno, 17) e Monica Pelliccia (11 giugno, ore 21), mentre Alessandro Bongiorni (13 giugno, 21.00) e Giampaolo Simi (15 giugno, 21.00) tratteranno di Aldo Moro e di pedofilia.

Andrea Vitali, accompagnato da Bergomi, giungerà in città il 16 giugno alle 18.00 con “Bella zio”, romanzo sui primi 18 anni di vita dell’ex calciatore, mentre il 17 giugno alle 17.30 sarà la volta di Paolo Giordano con “Divorare il cielo”.

«Sono onorato di affermare che questa manifestazione puà restituire a Vimercate quel ruolo culturale centrale che aveva una volta e che negli ultimi anni è venuto meno – ha continuato Farina – La nostra credibilità è cresciuta molto, tanto che l’attenzione degli editori nei nostri confronti è notevolmente aumentata: non esiste in Italia un’altra libreria che organizzi una manifestazione simile».

La Libreria il Gabbiano, nata 38 anni fa, da anni lotta con le unghie e con i denti per resistere alla concorrenza spietata delle grandi libreria e della grande distribuzione. Tantissime le iniziative in questo senso, passando per la cena sociale che lo scorso 22 maggio ha visto la partecipazione di 70 persone, che hanno scelto di sostenere le attività della libreria e il festival: tra di loto, anche sindaco Francesco Sartini e consorte. «L’attenzione che anche l’Amministrazione ha dimostrato di avere nei confronti dei questo festival ne dimostra e attesta ulteriormente l’importanza – ha concluso Farina – Mi auguro che i vimercatesi si rendano conto del suo valore».

Per conoscere il programma completo della manifestazione, è possibile visitare la pagina Facebook della Libreria o il sito Internet.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi