Cultura

A Villasanta il raduno provinciale degli alpini: ne arriveranno 1700

Oltre 1700 alpini si daranno appuntamento a Villasanta in piazza Europa domenica 17 giugno per il raduno provinciale.

alpini-gruppo villasanta

Una grande e festosa invasione di penne nere è prevista a Villasanta per domenica 17 giugno quando si daranno appuntamento i 1700 alpini della sezione di Monza. Un raduno in grande stile che coinvolgerà tutto il paese e che farà vivere Villasanta una due giorni di festa e di partecipazione con una serie di eventi a corollario del grande ritrovo in piazza Europa del 17 giugno.

Il raduno provinciale a Villasanta è un evento molto atteso dal gruppo locale degli alpini che ha presentato la candidatura nel 2016. Filo conduttore della manifestazione, ha spiegato Roberto Viganò, presidente della sezione di Monza, saranno i classici del mondo degli alpini ossia “fare festa e stare insieme, fare memoria, vivere in amicizia e solidarietà e rendere onore al Tricolore”. Da parte del Sindaco Ornago l’invito alla cittadinanza a prendere parte alla manifestazione.  “Voi alpini non siete un’associazione – ha commentato il primo cittadino – siete una comunità. Non si grida ‘viva gli alpini’ senza capire che si sta gridando anche ‘viva l’Italia’ ”.

A Villasanta si iniezierà a vivere il clima del grande raduno a partire dal 2 giugno con uno spettacolo teatrale in Villa Camperio alle ore 21 dal titolo “Una storia senza tempo…gli alpini non cambiano mai”.

Sabato 16 giugno prenderà il via ufficialmente il raduno con la Messa alle 18 in chiesa parrocchiale, accompagnata dal Coro Brigata Alpina Tridentina. Alle 19.15, è in programma un momento di convivialità in villa Camperio seguito alle 21 dallo spettacolo con la Fanfara Brigata Alpina Tridentina.

Domenica 17 giugno alle 9 gli alpini si ritroveranno in piazza Europa e alle 10,15 prenderà il via la sfilata per le vie di Villasanta che terminerà alle 11 in piazza del Comune con i saluti delle autorità. Seguirà un pranzo il cui ricavato verrà destinato all’associazione Lele Forever attiva nell’ambito della lotta contro la leucemia.