Sport

Torneo Pagnoni compie mezzo secolo ed è dedicato a Elio Bonavita

L'evento sportivo organizzato dalla Dominante è previsto per il 19 e il 20 maggio e coinvolgerà 10 squadre di calcio per un totale di circa 200 atleti del 2004.

torneo pagnoni

Il tradizionale Torneo Pagnoni giunge alla sua 50esima edizione e lo fa dedicando l’importante anniversario a Elio Bonavita, il 15 enne atleta della Dominante scomparso in un tragico incidente nel 2015 in viale Brianza. Una competizione calcistica storica per la città di Monza a cui in passato hanno partecipato atleti come Beppe Bergomi, Franco Baresi, Davide Pinato e Daniele Massaro.

Il 50esimo torneo Pagnoni si svolgerà nei campi della Dominante, società organizzatrice dell’evento, il 12, il 13, il 19 e il 20 maggio e coinvolgerà 10 squadre per un totale di circa 200 ragazzi del 2003 e del 2004 divisi in due gironi, dilettanti e professionisti, che si incroceranno nella fase finale. E’ prevista anche la partecipazione delle squadre dei giovanissimi del Milan e dell’Inter che sfideranno domenica 20 maggio le squadre finaliste.

“Aver intitolato il 50esimo Torneo Pagnoni a Elio è un gesto importante perché sottolinea il segno che ha lasciato in Dominate” ha commentato il papà di Elio, Corrado Bonavita, che continua a frequentare la società sportiva e a dare una mano nell’organizzazione di questi eventi sportivi.

“E’ sempre più difficile coinvolgere squadre professionistiche in tornei come questo – afferma il direttore generale della Dominante Giorgio Fontana – ma anche quest’anno possiamo dirci soddisfatti per l’evento di livello che siamo riusciti a organizzare”.

Per il  terzo anno consecutivo, nella giornata delle finali è in programma un incontro amichevole tra due squadre di ragazzi con la sindrome di down, la Arcobaleno Down e la Silvia Tremolada.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.