Sport

Oleh Plotnytskyi confermato alla Gi Group Monza per altre due stagioni

Il talentuoso schiacciatore ucraino, nuovo capitano della sua nazionale, vestirà la maglia della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley fino al 2020

PLOTNYTSKYI.GIOIA

Oleh Plotnytskyi sarà un giocatore della Gi Group Monza anche nella stagione 2018/2019 e fino al 2020. Per lo schiacciatore ucraino della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, la prossima sarà cla prima annata sportiva completa con la casacca monzese. Plotnytskyi è arrivato in Italia alla fine di novembre 2017, a stagione in corso, inserendosi subito con successo nel roster monzese e risultando poi tra i protagonisti della cavalcata che ha portato la Gi Group ad ottenere il pass per la prossima Challenge Cup. I numeri di Plotnytskyi della stagione appena conclusa parlano di 23 presenze, 87 set disputati, con 257 punti, 36 ace, il 47,9% in attacco e 20 muri tra Regular Season, Del Monte®Coppa Italia e Play-Off Challenge UnipolSai. Lo schiacciatore ha chiuso come terzo miglior realizzatore e secondo ace-man della sua squadra, firmando giocate importanti e soprattutto emozionanti per il pubblico della Candy Arena. Ora Plotnytskyi è aggregato alla nazionale maggiore ucraina, di cui è diventato capitano, per preparare la Golden European League e successivamente il torneo di qualificazione agli Europei 2019.

CARRIERA IN BREVE
Classe ’97
, vice campione d’Europa con la maglia dell’Ucraina all’Europeo 2016 categoria Under 20, in cui è stato anche eletto MVP della manifestazione, Plotnytskyi è arrivato a Monza dalla Lokomotiv Kharkiv, squadra che i monzesi avevano affrontato nel quadrangolare di Krosno, in Polonia, durante il pre-campionato 2017-2018. Mancino, con un potente servizio ed una grande elevazione, il posto quattro monzese gioca anche a beach volley, con molti podi all’attivo nei tornei continentali giovanili. Il papà è un ex giocatore della Serie A ucraina (Novator Khmelnitsky): schiacciatore (destro, non mancino), ma anche lui, come il figlio, ha una particolarità: saltare molto alto. La mamma ha giocato come palleggiatrice nelle categorie inferiori, ma poi si è ritirata quando è nato.

LE DICHIARAZIONI
Sono felicissimo di rimanere a Monza per altre due stagioni – ha dichiarato lo schiacciatore della Gi Group Monza, Oleh Plotnytskyi -. Devo dire grazie al presidente e al direttore sportivo per avermi dato la possibilità di arrivare in Italia e giocare nella SuperLega. Abbiamo ottenuto un importante pass per l’Europa, crescendo partita dopo partita, grazie ad un lavoro costante. Quando ci si allena con determinazione e generosità i risultati arrivano, sempre. La prossima stagione cercheremo di fare meglio, puntando a toglierci altre soddisfazioni sia per il Vero Volley che per il nostro pubblico. C’è grande ambizione in questa realtà e credo che partendo da una mentalità vincente si possa arrivare a stupire. Arrivare ai Play-Off in campionato e in fondo alla Challenge Cup saranno i nostro obiettivi. Darò il massimo per migliorarmi ed aiutare la mia squadra a percorrere la strada verso nuovi, prestigiosi traguardi”.

Fonte: Ufficio stampa Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.